benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




domenica 10 luglio 2011

Le falesie di Finale Ligure


Dov'è Finale

Finale si trova in Liguria a 25 Km da Savona, in direzione Ventimiglia - Nizza, e tutte le sue pareti sono nell'immediato entroterra o nei pressi della costa come per Capo Noli e la Caprazoppa.
Facilmente raggiungibile con l'autostrada A10 Savona-Ventimiglia, collegata con le principali autostrade provenienti dal Nord e dal Sud Italia. Arrivando da Savona si esce al casello di Feglino (per le pareti di Cucco, Pianarella, Spaventaggi, Bric del Frate, Scimarco, Bric Grigio, Kattedrale, Sakrestia, Konvento, Cornei, Boragni) oppure al casello di Finale, che è invece l'unica uscita possibile proveniendo da Ventimiglia e dalla Francia.

Com'è Finale

La Pietra di Finale si estende per una superficie notevole (10 Kmq) nell'entroterra di Finale Ligure. Le formazioni rocciose danno luogo ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti. Essi sono da Ovest a Est:
1) Altopiano di Verezzi che comprende le Rocce dell'Orera e la Caprazoppa.
2) Altopiano di Perti con la Rocca di Perti e la Paretina di Finalborgo.
3) Altopiano della Rocca Carpanea con Monte Sordo, la Parete Dimenticata, la Placca delle Case Valle, Bric Scimarco, Bric Grigio, la Kattedrale, la Sakrestia, il Konvento, il Bric del Frate e Pian Marino.
4) Altopiano di S. Bernardino in cui troviamo Bric Pianarella, Bric Spaventaggi, Monte Cucco, Rian Cornei, il Bric Reseghe, Lacremà, il Vacchè e leggermente distaccati la Val di Nava e Boragni.
5) Altopiano di Rocca di Corno con la Rocca di Corno e la Rocca degli Uccelli.
6) Altopiano delle Manie con alcune piccole falesie.
Stagione ideale.
A Finale si arrampica durante tutto l'anno seguendo l'orientamento delle pareti in base alla stagione, così l'inverno si sceglieranno le falesie al sole e l'estate quelle in ombra. Le stagioni magiche sono comunque l'autunno, la primavera e l'inverno; in inverno possono essere fastidiose le giornate ventose di tramontana (vento da Nord), ma alcuni settori come Monte Sordo, la Caprazoppa,la Falesia del Silenzio o Rocca di Corno restano riparati; l'estate di solito ha un periodo (normalmente due settimane in luglio) di caldo umido mentre in agosto il pomeriggio si presenta spesso ventilato ed il clima diventa ideale. Nelle giornate di pioggia invece il settore più adatto è quello dell' Anfiteatro a Monte Cucco dove una gran quantità di vie restano riparate.

Books, topos and maps

Quasi indispensabile se volete andare oltre le informazioni contenute su queste webpages è la guida Finale 007 edita da Idee Verticali di Finale Ligure (info@ideeverticali.it), che potete trovare da Rockstore, nelle librerie ed edicole finalesi e nelle maggiori librerie e negozi specializzati in montagna nel resto d'Italia; stesso discorso per la cartina sul Finalese edita dalla Vivalda Editori di Torino:
Alp, Cartoguida del Finalese, 1:25.000, con indicazioni sugli accessi alle pareti, alcuni settori consigliati, escursioni in Mtb e Trekking.

Guide and Climbing School

La guida Alpina Lorenzo Cavanna gestisce la Climbing school Blu Mountain c/o Rockstore P.za Garibaldi 14 Finalborgo tel. 019/690208 che organizza corsi di arrampicata per gruppi ed uscite singole, nonchè una gran varietà di attività che vanno dal canyoning, allo sci alpinismo, sci fouripista sulle vicine alpi Marittime e ovunque vogliate farvi accompagnare in montagna da un professionista 019 6816276 338 5069340www.blumountain.it

Shopping

Numerosi negozi a Final Borgo e Finale. Climbing shop (Rockstore 0190690208) e centro informativo a Final Borgo. Guide alpine, Blu Mountain a Finalborgo c/o Rockstore, Campeggi a Final Pia e Le Manie, campeggio libero tollerato a Monte Cucco. Il centro storico di ritrovo dei climber è la piazzetta di Finalborgo, sede del Bar Centrale e del Rockstore.

Numeri utili

- Rockstore 0190690208, pza Garibaldi 14, Finalborgo.
- Climbing school Blu Mountain c/o Rockstore P.za Garibaldi 14 Finalborgo tel. 019/690208 oppure direttamente 019/6816276, 338/5069340, www.blumountain.it
- Associazione Alberghi e Turismo Finale Ligure tel. 019/694252 fax 019/695036, n. verde 1670-18194
- Ufficio Informazioni APT Riviera delle Palme tel. 019/681019
- Carabinieri (Marina) tel. 112 - 019/692666
- Polizia Stradale (Finalborgo) tel. 019/019/691700
- Polizia Urbana (Marina) tel. 019/691380
- Vigili del fuoco (Finalborgo) tel. 115 - 019/692555
- Guardie forestali (Calice Ligure) tel. 167 - 019/807047
- Gruppo Antincendi Boschivi c/o Croce Verde (Finalborgo) tel. 019/680470 -691325
- Ospedale S. Corona (Pietra Ligure) tel. 019/62301
- Soccorso alpino e Speleologico tel. 118 o c/o Croce Verde Finalborgo tel. 019/691325
- Previsioni Meteo Porto Sole tel. 0184/508999


1 - CAPRAZOPPA

Numero vie : 54 Altezza vie: 10 - 25 m
Livello medio: 6 Sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali tecnici e grotte
Tipo di chiodatura: fittoni resinati e spit
E' una delle poche zone finalesi con vista mare, e per questo è molto apprezzata specie nei mesi invernali; posta al di sopra dell'Aurelia nelle vivcinanze di Borgio Verezzi, risulta tranquilla con le sue paretine mai più alte di 15 metri di calcare che offrono tiri piacevoli. Per gli amanti degli strapiombi la grotta del Cimitero propone alcune vie atletiche in orizzontale con alcuni movimenti persino in discesa

2 - ROCCE DELL'ORERA

Numero vie: 9 Altezza vie: 10 - 75 m
Livello medio: 5 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: diedri e muri verticali tecnici a gocce
Tipo di chiodatura: tradizionale a chiodi
E' la parete che sovrasta Finalborgo sul versante est della Caprazoppa; costituita da pilastri, diedri e placche di ottima pietra del Finale non ha ancora ricevuto le attenzioni che meriterebbe e molto resta ancora da fare.

3 - PARETINA DI FINALBORGO

Numero vie: 6 Altezza vie: 20 m
Livello medio: 6 Sole: da metà mattinata
Tipo di arrampicata: muri verticali a tacchette
Tipo di chiodatura: spit
A Finalborgo, centro degli arrampicatori, non poteva mancare una falesia dove poter arrampicare, così la paretina calcarea posta sotto a Castel S. Giovanni da la possibilità di arrampicata urbana con alcune belle lunghezze su di una roccia lavorata a buchi e gocce; la vista non è tra le più idilliache, ma il bar è a poche centinaia di metri.

4 - ROCCA DI PERTI

Numero vie: 280 ca Altezza vie: 10 - 150 m
Livello medio: 6 Sole: da metà mattinata
Tipo di arrampicata: varia con muri, diedri, fessure a gocce e tacchette
Tipo di chiodatura: a fittoni resinati nei settori a destra, tradizionale ed a spit il resto
Perti è la struttura più estesa del Finalese, ben visibile dall'uscita dell'autostrada e di comodo accesso è una delle pareti più frequentate anche per la presenza di itinerari, dal monotiro alle vie di 5-6 lunghezze, di ogni difficoltà e tipo di arrampicata. E' una struttura articolata a grandi pilastri e placconate interrotti da diedri e fessure. La roccia è molto lavorata ed abrasiva e per fortuna ha mantenuto in tanti suoi settori la sua bellezza originaria.

5 - PLACCA DELLE CASE VALLE

Numero vie: 16 Altezza vie: 15 m
Livello medio: 6 Sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali a tacchette
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Entrando in valle Urta si nota un caratteristico gruppo di case ocra ed alla sua sinistra una piccola paretina formata da una placca verticale dove sono state tracciate una quindicina di vie tecniche con arrampicata sovente di dita immerse nella vegetazione del vallone.

6 - LA PARETE DIMENTICATA

Numero vie: 50 Altezza vie: 15 - 40 m
Livello medio: 6 Sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi e gocce
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Una Parete che oramai di dimenticato ha solo il nome vista la gran quantità di itinerari nati su questa bella struttura negli ultimi anni. La roccia articolata a buchi ha permesso al livello delle vie di non elevarsi troppo, così il luogo è molto frequentato e apprezzato anche se vista la vicinanza tra di loro, alcuni tiri sono di troppo.
Fa parte dello stesso settore la Grotta dell'Edera, incastonata all'interno della parete stessa, ma meglio non svelare di più, basta dire che è assolutamente da non perdere.

7 - MONTE SORDO

Numero vie: 79 Altezza vie: 10 - 70 m
Livello medio: 6 Sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
E' senza dubbio una delle pareti più belle di Finale: qualità della roccia, ambiente suggestivo, sole, ne fanno una meta da non mancare. E' formato da bellissimi pilastri verticali

8 - PIAN MARINO

Numero vie: 33 Altezza vie: 10 - 20 m
Livello medio: 5/6 Sole: dalla tarda mattinata
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce e tacchette
Tipo di chiodatura: spit
Tra la vallata di Monte Sordo e quella Aquila si trova una bella piana erbosa che è una delle mete preferite per chi ama passeggiare nel Finalese; al di sopra di questa piana alcune paretine solari offrono un buon numero di itinerari facili e medi recentemente richiodati, ideali per chi inizia.

9 - BRIC SCIMARCO

Numero vie: 43 Altezza vie: 15 - 80 m
Livello medio: 5/6 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a tacchette
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Il Bric Scimarco, la prima struttura che si nota sulla sinistra orografica della valle Aquila è senza dubbio una delle più belle falesie finalesi; la roccia è molto compatta, a buchi e gocce, sempre di ottima qualità e le vie, su muro verticale, sempre tecniche ed interessanti. Scimarco è anche stata la prima falesia del finalese ad essere interamente richiodata con fittoni resinati in puro stile "terzo millenio".

10 - S. ANTONINO

Numero vie: 7 Altezza vie: 20 m
Livello medio: 6 /7 Sole: no
Tipo di arrampicata: muri verticali e strapiombi a canne
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Posta di fianco al Bric Scimarco, orientata a Nord, la grotta posta sotto la chiesa di S. Antonino, a poca distanza dal Castrum Pertiae, è una delle ultime novità finalesi. Di tratta di alcune belle vie che percorrono i bordi di una grotta bianca, con arrampicata su canne strapiombanti ed alcuni muretti verticali a buchi.

11 - TRE FRATI

Numero vie: 10 Altezza vie: 15 m
Livello medio: 6 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a tacchette
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Si tratta di tre evidenti pilastri posti tra il Bric Scimarco ed il Bric Grigio, a strapiombo sulla valle Aquila ed in posizione panoramica sul Bric Pianarella posto di fronte: troviamo alcune belle vie molto estetiche e fotogeniche.

12 - BRIC GRIGIO

Numero vie: 35 Altezza vie: 10 - 20 m
Livello medio: 6/7 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce e tacchette
Tipo di chiodatura: fittoni resinati e spit
Guardando alla destra del Bric Scimarco, oltre i Tre Frati, una placca verticale grigia attira l'attenzione, è il Bric Grigio, formato da differenti settori posti a poca distanza l'uno dall'altro dove lo stile di arrampicata è sempre vario e interessante.

13 - KATTEDRALE

Numero vie: 15 Altezza vie: 20 m
Livello medio: 6/7 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi
Tipo di chiodatura: spit
Una parete che emerge da un fitto bosco solamente quando ci si trova alla base; il nome non poteva che essere quello di Kattedrale; è formata da pilastri e muri molto belli, cosparsi di buchi che hanno fatto nascere atletiche vie di continuità.

14 - SAKRESTIA

Numero vie: 13 Altezza vie: 15 m
Livello medio: 6 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce e cannelure
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
L'ultima scoperta tra le strutture finalesi, guarda caso per mano di Marco Zambarino, autentico cercatore di rocce; al primo impatto sembra non offrire gran che, ma le vie si rivelano tutte piacevoli, su pilastri e muri lavorati a gocce d'acqua e canne.

15 - IL KONVENTO

Numero vie: 22 Altezza vie: 15 - 35 m
Livello medio: 6 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali e placche a gocce tacchette
Tipo di chiodatura: spit
Posto al di sopra della Kattedrale il Konvento, formato da tre settori, la Placca Inferiore, il Settore Destro e quello Sinistro è una delle zone fantasma del finalese. L'attrezzatura del posto, già stravagante quando è stato chiodato l'intero settore, non ha attirato negli anni molti climbers, peccato perch? molte vie meritano di essere valorizzate, divenendo ideali nei mesi più caldi.

16 - BRIC DEL FRATE

Numero vie: 70 Altezza vie: 15 - 70 m
Livello medio: 6 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce
Tipo di chiodatura: spit
Posto al di sopra dell'abitato di Feglino e con un vaga rassomiglianza ad un uomo dormiente, il Bric del Frate non ha ancora ricevuto l'attenzione che merita, specie nei mesi più caldi vista l'esposizione a nord: resta così poco frequentato a dispetto della qualità della roccia e di alcune vie su muri verticali lavorati a buchi e gocce veramente belle, l'unico difetto sembra essere l'autostrada che corre nel fondo della vallata.

17 - BRIC PIANARELLA

Numero vie: 58 Altezza vie: 15 - 200 m
Livello medio: 5 sulle vie lunghe, 7 per i monotiri Sole: pomeriggio
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi
Tipo di chiodatura: fittoni resinati e spit
ll Paretone, così come è chiamato dai local la parete di Bric Pianarella, (ma lo sapevate che il nome originario dovrebbe essere Pinarella per la presenza di caratteristici pini sulla sua sommità?) è la struttura più alta ed imponente del finalese e su di essa si sono misurate tutte le generazioni di finaleros. Dalle prime vie classiche in fessure e diedri, ancora oggi di gran moda, passando per le prime avventure sulle placche, per arrivare all'attuale rinascita delle aperture dal basso, il Paretone rimane sempre un evergreen..

18 - BRIC SPAVENTAGGI

Numero vie: 56 Altezza vie: 15 - 75 m
Livello medio: 6 Sole: pomeriggio
Tipo di arrampicata: muri strapiombanti a buchi e placche tecniche
Tipo di chiodatura: spit
Subito a sinistra del Bric Pianarella, dal quale è separato da una valletta, il Bric Spaventaggi non passa di certo inosservato, con la sua caratteristica bombatura che per anni aveva fatto temere la presenza di sole linee estreme; invece le molte vie che oggi la percorrono, se pur impegnative, sono alla portata di molti climber, con stili differenti che vanno dalle placche con piccoli appigli agli strapiombi atletici su grandi buchi, dalle vie più lunghe, ai monotiri di pochi metri.

19 - MONTE CUCCO

Numero vie: 242 Altezza vie: 10 - 80m
Livello medio: 6 Sole: pomeriggio
Tipo di arrampicata: tutte le situazioni, grande varietà
Tipo di chiodatura: fittoni resinati, spit e chiodi normali
Monte Cucco,volenti o nolenti, è la falesia finalese per eccellenza, di qui è passata tutta la storia dei climber finalesi e qui continuano ad arrampicare un po' tutti, dai principianti ai più estremi così come i "vecchi leoni" che continuano a sfornare bellissime vie; e non è ancora finita, sembra incredibile ma dopo 30 anni Cucco ha ancora molto da offrire.

20 - RIAN CORNEI

Numero vie: 453 Altezza vie: 10 - 30m
Livello medio: 6 Sole: mattino/pomeriggio
Tipo di arrampicata: tutte le situazioni, grande varietà
Tipo di chiodatura: fittoni resinati
Il vallone di Cornei è il cuore del Finalese, rappresenta quello che la zona è stata per milioni di anni e si spera rimanga così per sempre: valli incassate, ripidi costoni, vegetazione aggressiva, grandi lastre calcaree e...soprattutto pareti, sparse un po' ovunque, mai di altezza imponente ma sempre di ottima roccia. A Cornei si celano alcuni gioielli della zona e chi non vi ha arrampicato non ha visto Finale.

21 - VAL DI NAVA

Numero vie: 20 Altezza vie: 10 - 20m
Livello medio: 7 sole: mai
Tipo di arrampicata: muri strapiombanti a canne
Tipo di chiodatura: spit
La Val di Nava corre tra la Bastionata di Boragni ed il vallone di Cornei, nascondendo alcuni settori molto particolari; è il regno delle grotte strapiombanti e delle vie brevi dove la forza è indispensabile, uomo avvisato...

22 - BASTIONATA DI BORAGNI

Numero vie: 154 Altezza vie: 10 - 100m
Livello medio: 6/7 sole: fino a metà mattina
Tipo di arrampicata: muri verticali a gocce e strapiombi di resistenza
Tipo di chiodatura: fittoni resinati, spit.
Una delle strutture più vaste del Finalese, la più apprezzata durante le stagioni calde;
ben visibile arrivando con l'autostrada da Savona, conta diversi settori che offrono una gran quantità di stili e difficoltà, anche se la maggior parte dei tiri sono su muri verticali. Molte delle vie sono opera del team Zambarino, dalla metà degli anni '80 un vero marchio di qualità per l' apertura di vie nel Finalese.

23 - LACREMÁ (CALVISIO VECCHIA)

Numero vie: 35 Altezza vie: 20m
Livello medio: 6 solo: fino al primo pomeriggio
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi e svasi
Tipo di chiodatura: fittoni resinati, spit
Al di sopra della suggestiva ed antica frazione di Lacremà un muro verticale a buchi che emerge dagli ulivi; il luogo è molto bello, così come le tecniche vie, dove bisogna far buon uso dei piedi: si arrampica praticamente sopra le case e per questo è richiesta massima discrezione nell'attraversare il borgo e gli uliveti circostanti.

24 - BRIC RESEGHE

Numero vie: 11 Altezza vie: 10m
Livello medio: 5 sole: mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali
Tipo di chiodatura: spit
Una falesia affacciata sulla valle Sciusa più suggestiva per l'ambiente circostante piuttosto che per le sue vie d'arrampicata. Gli itinerari non superano i 10 metri ma la generosa chiodatura e le difficoltà medio - basse possono essere un richiamo per chi inizia.

25 - CASA DEL VACCHÉ

Numero vie: 33 Altezza vie: 10 - 20m
Livello medio: 6 sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi
Tipo di chiodatura: spit
Le tante vallate che si aprono dagli altopiani finalesi nascondono pareti e paretine un po' ovunque e la falesia del Vacché è una della più belle tra quelle "nascoste" nella fitta vegetazione e manco a dirlo porta la firma di Diego Nesi e Fulvio Balbi che negli anni 80 al posto che cercare funghi scovavano belle falesie.

26 - ROCCA DEGLI UCCELLI

Numero vie: 20 Altezza vie: 15 - 100m
Livello medio: 5 sole: primo mattino
Tipo di arrampicata: muri verticali
Tipo di chiodatura: fittoni resinati, spit e chiodi normali
Sarà l'aspetto tetro della struttura o forse il fatto che la parete riceva poco sole, cosìla Rocca degli Uccelli non ha mai conosciuto una grande frequentazione; eppure le sue vie, molte delle quali aperte nel periodo d'oro degli anni '70, assieme ad alcune più recenti meritano sicuramente una visita: molto è ancora da fare...

27 - ROCCA DI CORNO

Numero vie: 82 Altezza vie: 15 - 60m
Livello medio: 5/6 sole: sino a metà pomeriggio
Tipo di arrampicata: muri verticali a buchi e gocce
Tipo di chiodatura: fittoni resinati.
E' stata la prima struttura del Finalese ad essere salita e vista la sua posizione dominante la valle Fiumara e la sua bellezza è facile capire il perché. A più di trent'anni dalla sua scoperta Rocca di Corno è ancora una delle pareti più frequentate della zona, specie nelle giornate invernali, ancora meglio se ventose. La parete è formata da pilastri di ottima roccia inframezzati da diedri e fessure, dove prevale un'arrampicata tecnica ed elegante su piccoli buchetti

28 - LE MANIE

Numero vie: 11 Altezza vie: 15m
Livello medio: 7 sole: sino al primo pomeriggio
Tipo di arrampicata: strapiombi a buchi
Tipo di chiodatura: fittoni resinati.
Una specialità dei locals finalesi è da sempre stata quella di scovare pareti e paretine un po' ovunque, girovagando tra valli e altopiani. La zona delle Manie ha celato per milleni questi due "Grotti" che hanno ripreso vita per mano di Lorenzo Cavanna, uno tra i più instancabili cercatori di pietre di Finale.

29 - CAPO NOLI

Numero vie: 35 Altezza vie: 20m
Livello medio: 5 sole: tutta la giornata
Tipo di arrampicata: muri verticali a tacche
Tipo di chiodatura: fittoni resinati.
La scogliera di Capo Noli è una delle mete più suggestive del finalese, con la sua barra calcarea lunga più di un chilometro e mezzo a picco sul mare; recentemente ha visto un fiorire di attività, molti nuovi tiri sono stati attrezzati assieme ad un traverso di 400 metri. Di gran moda la traversata integrale della scogliera da compiere slegati con tuffi assicurati...

1 commento:

  1. Merkur Futur Adjustable Safety Razor - Sears
    Merkur Futur https://septcasino.com/review/merit-casino/ Adjustable Safety Razor is 출장마사지 the perfect balance of performance, safety, and comfort. Made in 토토 Solingen, Germany, this https://octcasino.com/ razor has a perfect balance of หาเงินออนไลน์

    RispondiElimina