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giovedì 30 giugno 2011

SimCity 4: Regole base per creare una città

Articolo di: http://meteosnow.altervista.org
http://meteosnow.altervista.org/Money.html
Simcity4 è sicuramente un gioco che può risultare a volte complicato per i giocatori alle prime armi o per quelli che non conoscono le sue dinamiche. Con l'ultimo capitolo della serie, poi, la simulazione delle dinamiche cittadine è veramente accurata e approfondita , per cui talvolta può risultare difficile districarsi tra le mille cose che ci dicono i nostri consiglieri nel gioco, tra le lamentele dei sims che vogliono piu' uffici, piu' case, piu' industrie, si lamentano della criminalita' e così via...in questa situazione è facile, anzi facilissimo finire presto in bancarotta e non avere piu' soldi per costruire nulla! In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili, per evitare senza l'uso di alcun tipo di trucco, di finire senza uno spicciolo...

Quando si costruisce una citta' in simcity4, per evitare di esaurire i propri fondi e di rimanere costantemente in perdita, può essere necessario tenere ben a mente alcuni piccoli accorgimenti da seguire. Dunque, onde evitare disastri economici ,vediamo quali sono questi punti base da ricordare :
  • COSTRUIAMO SOLTANTO CIO' CHE E' STRETTAMENTE NECESSARIO : Regola che sembra banale, ma è fondamentale da seguire quando si inizia a giocare! In una citta' piccola, con pochi abitanti, non avremo certamente bisogno di molte cose! La cosa fondamentale che bisogna fare all'inzio è SODDISFARE la domanda dei nostri sims, nulla piu' ! Per fare cio', consultiamo il grafico della domanda RCI . Questo grafico, mostrato qui' sotto, ci dice di che cosa hanno bisogno i nostri cittadini : le barre di colore VERDE indicano che c'è una domanda di case, GIALLO indica domanda di industrie mentre il BLU indica domanda di commercio . L'unica cosa che dovremo fare in una prima fase è questa : costruire case , industrie e uffici che i sims chiedono. Lasciamo stare gli ospedali, la polizia, e così via : questi servizi li offriremo una volta che il nostro bilancio sara' in attivo! Anche per le centrali elettriche, di cui hanno bisogno le nostre zone per crescere, iniziamo con lo sciegliere le piu economiche, partendo magari dalle PALE EOLICHE che costano poco, costruendone -se la citta' lo richiede- piu' di una. Costruiamo strade semplici, proponendoci di convertirle in strade piu ampie e a capacita' maggiore solo in seguito. Costruiamo zone residenziali , industriali e commerciali A BASSA DENSITA'  : le zone a bassa densita' non richiedono acqua per svilupparsi e costano notevolmente meno! Inoltre, costruire zone a media e alta densita' subito è sconveniente per un altro motivo : la domanda RCI, all'inizio, è sempre bassa. Quindi ,anche se avremo zone a densita' piu alta, rischieremo di trovarci con pochi cittadini disposti ad abitarle. In questo modo, fornendo ai cittadini soltanto cio' che è strattamente necessario, avremo fatto il primo passo verso un sicuro guadagno...Continuiamo a costruire le zone che i sims ci richiedono, a densita' bassa, e gradualmente dovremmo ottenere sempre piu abitanti e un discreto profitto! Una volta che inizieremo ad essere in attivo, potremo iniziare a fornire i servizi fondamentali ai nostri cittadini : Iniziamo subito da quelli fondamentali , costruendo magari una rete idrica adeguata , espandendo le discariche o costruendo un CENTRO DI RICICLAGGIO per mantenere pulita la nostra citta' . Mano a mano che continuiamo a costruire, possiamo convertire le zone a bassa densita' con quelle a media densita', ma facciamolo solo quando la nostra citta' si sara' sviluppata abbastanza come numero di abitanti e soltanto se la domanda RCI sara' ben alta. In questo modo, dovremmo riuscire ad ottenere appartamenti piu grandi, industrie piu grandi e cosi' via, guadagnando sempre piu'. Iniziamo quindi a coprire la nostra citta' con stazioni dei vigili del fuoco, con ospedali e con stazioni di polizia .A questo punto il nostro bilancio, seguendo questa idea di sviluppo, dovrebbe permetterci questi edifici. Tuttavia, iniziamo dalle stazioni piccole, e dalle semplici cliniche! In questo modo, la nostra citta' diventera' piu vivibile e questo stimolera' ulteriormente la domanda di case ed uffici, che ci permetteranno di costruire altre zone a media densita' con maggiori entrate. Costruiamo in ultima istanza le scuole, che benche' utili consiglierei di lasciarle per ultime : le scuole permetteranno ai nostri cittadini di imparare, istruirsi e faranno aumentare la domanda di Industrie piu pulite, che sono le piu ricche e quelle da cui - ancora - ricaveremo piu soldi. Anche qui, non esageriamo : Iniziamo da piccole scuole elementari, e gradualmente se i bilanci ce lo permettono proseguiamo con quelle medie, le biblioteche ecc... Continuiamo a costruire in questo modo " razionale / graduale " e in breve tempo la nostra citta' potra' permettersi servizi molto piu sofisticati come ospedali e grandi scuole crescendo quasi spontaneamente e ospitando anche le prime zone ad ALTA DENSITA' . Sostituite gradualmente alla media densita' l'alta densita' , e con le prime Industrie pulite che inizieranno a comparire assieme ai primi grandi uffici, non dovreste davvero avere piu' problemi a ricavare profitto dalla vostra citta' , tanto che (continuando in questo modo) potrete facilmente raggiungere popolazioni molto elevate. A questo punto, quando vi troverete la situazione sotto controllo ,con una grande citta' nelle vostre mani, avrete sicuramente piu possibilita' di costruire opere dispendiose come AEROPORTI E PORTI , ma ricordate sempre di NON AFFRETTARE i tempi e procedere sempre con molta gradualita'.
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  • STIPULIAMO ACCORDI CON I VICINI : Nello sfortunato caso in cui il metodo che abbiamo spiegato non fosse sufficente, o semplicemente se avete bisogno di soldi Extra, un utile espediente per ottenere simoleon in piu' è utilizzare gli accordi cittadini! In simcity4, infatti, molto si basa sulla dimensione di gioco REGIONALE. Quando infatti costruite una citta', dovrete scegliere terreno rettangolare! Se a fianco di essa, nella visuale regionale selezionate un'altro territorio e vi costruirete una citta, COLLEGANDO le due mediante strade,ferrovie,tubature o linee elettriche potrete stipulare vantaggiosi accordi economici. Ad esempio, collegando le linee elettriche , potrete far si che la citta' con piu' energia elettrica, perchè ad esempio ha una centrale molto produttiva, possa vendere questa energia alla citta' che ne ha meno ottenendo denaro in cambio! In questo modo, in una citta' otterrete delle entrate nel vostro bilancio vendendo energia , viceversa nell'altra otterrete energia elettrica in cambio di una spesa in denaro. Cosa analoga succede collegando due strade : scambierete i rifiuti e vi sara' una citta' che prendera' rifiuti dall'altra GUADAGNANDO SOLDI, mentre l'altra portera' via i suoi rifiuti pagando in denaro. Nell'immagine sotto vediamo due collegamenti ( uno con una strada ed uno con una linea elettrica ) tra due citta'. Controllate inoltre sempre quanta energia producete o quanta acqua avete disponibile : Se avete energia e acqua in abbondanza, e la vostra citta' ne richiede meno, potrebbe essere utile anche RIDURRE I FONDI DELLE VOSTRE CENTRALI  oltre a stipulare accordi. In questo modo eviterete inutili spese: non conviene in un piccolo villaggio di 3.000 abitanti utilizzare una centrale a petrolio con il massimo dei fondi!!. I fondi si possono ridurre accedendo al menu delle spese e andando su SERVIZI.
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  •  UTILIZZIAMO RAZIONALMENTE IL PEDAGGIO ( SIMCITY 4 RUSH HOUR / DELUXE ONLY ) : In simcity4 Rush Hour e nella versione Deluxe, nel menu' dei trasporti potete utilizzare un apposito CASELLO che può essere costruito su strade, viali e autostrade. Questo strumento è particolarmente utile se avete una citta' abbastanza grande e dove c'è almeno un pò di traffico : nelle strade e nei viali che sono maggiormente percorsi dai vostri sims, posizionando il casello, potrete ricevere buone dosi di denaro derivante dal pedaggio! Ovviamente, non dovrete posizionarlo su strade dove soltanto pochi sims viaggiano : scegliete le strade della vostra citta' che sono piu' trafficate, utilizzando l'apposito punto di domanda mostrato sotto in figura ( dovete posizionarlo su una delle vostre arterie cittadine, vi dara' tutti i dettagli su quanti SIMS transitano su di essa! ) e riconoscerete sicuramente le zone con maggior volume di veicoli. Questo metodo non si può utilizzare con la versione di simcity 4 classica.
pedaggio

  • TASSIAMO ADEGUATAMENTE I CITTADINI : La tassazione in simcity4 è sicuramente un aspetto molto importante del gioco. Aumentando o diminuendo le tasse per una determinata fascia di reddito, influenzerete notevolmente lo sviluppo della vostra citta' e i tipi di edifici che in essa cresceranno. Ovviamente, non esiste un singolo metodo piu' efficente per ricavare il massimo dalle tasse, tuttavia il metodo che consigliamo si e' rivelato particolarmente proficuo. Sembra buona cosa tassare leggermente di piu' i redditi alti ( R SSS, C SSS, I AT ) : queste fasce rappresentano rispettivamentele case ad alto reddito ( R SSS ) gli uffici piu ricchi ( C SSS ) e le industrie ad alta tecnologia ( AT ) e sono gli edifici da cui maggiormente potrete ricavare denaro. Tuttavia, se abbasserete le tasse a questa fascia piu alta, non avrete una maggiore domanda, come è lecito pensare ( se abbassate le tasse per una determinata fascia, la domanda sale in Simcity , solitamente ) . Questo perchè la vostra citta', almeno all'inizio, è poco APPETIBILE ad ospitare cittadini e imprese ricche : in parole povere questi cittadini preferiscono stanziarsi in grandi citta', ben fornite e dotate di una buona istruzione piuttosto che in citta' piccole e ancora poco sviluppate. Se tasserete poco la fascia di reddito piu alta rischierete di ritrovarvi ,in ogni caso ,pochi cittadini e poche imprese di alta ricchezza ( SSS ) , perchè la vostra citta' è ancora troppo arretrata da attirare veramente questi cittadini e provocare un rialzo della domanda. E' ragionevole dunque ,  fino a quando la vostra citta' non sara' molto grande e ben fornita, tassare leggermente di piu' i redditi piu alti ( SSS ) in modo da ricavare un buon guadagno da i pochi cittadini piu ricchi che si trasferiranno in citta'. Quando la vostra citta' si sara' evoluta in una vera metropoli ben funzionante, la domanda aumentera' da se .Allora sara' conveniente ,invece , abbassare un pò le tasse anche per i cittadini piu ricchi, MA SOLO IN QUEL MOMENTO. Partire con tasse al minimo fin da subito non vi portera' da nessuna parte!! Ovviamente, non esagerate : tasse troppo alte azzererebbero la domanda anche nel momento in cui la vostra citta' si sara' adatta ad ospitare cittadini piu ricchi. Qui sotto riportiamo una tassazione " standard " che consigliamo per ricavare buoni profitti e favorire una crescita fluida e bilanciata della citta' .

  •  TAGLIAMO LE SPESE SUPERFLUE : Ultima  -ma non meno importante- cosa da tenere sotto controllo, sono le spese : talvolta nel gioco ci viene detto che, ad esempio " la scuola " X " ha pochissimi alunni che la frequentano " , e che è eccessivamente fornita di fondi : è utile in questo caso ridurre le spese per l'istruzione. Se infatti abbiamo una piccola citta' è inutile continuare a spendere migliaia di soldi per gli autobus e le scuole quando queste non sono mai piene! Abbassiamo quindi i fondi a scuole o ospedali, cliniche, caserme dei pompieri, ecc... quando abbiamo poche persone in citta' . Diversamente rischiamo soltanto di sprecare soldi inutilmente. Alziamo i fondi soltanto quando la citta', con il tempo, si sviluppa e ospita sempre piu' persone e ricordiamoci sempre di tenere sott'occhio il pannello delle spese riportato nell'immagine qui sotto
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3 commenti:

  1. Bella guida, molto utile.

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  2. Salve a tutti. La vostra guida è ottima, ma vi vorrei chiedere un consiglio. Ho da tempo fondato una città grande. Ha un buon sistema medico e delle ottime scuole. il livello d'istruzione supera quota 160 e non ho costruito industrie pesanti o agricole o manifatturiere per evitare l'inquinamento. Ho creato ingenti complessi ad alta tecnologia. Il traffico è buono, con la barra sempre verde. Il mio unico problema sono gli edifici commerciali. Nella barra RCI le richieste di servizi e uffici commerciali raramente superano le 10000 richieste e sono quasi sempre negative. Ho impostato le tasse in base ai vostri consigli e alla ricchezza degli edifici, ma anche se passa molto tempo, vedo sempre piccoli negozi a medio-basso reddito. Mi piacerebbe costruire una metropoli con alti grattacieli della finanza e uffici ad alto reddito che non vengano mai abbandonati. Nonostante abbia ormai un sacco di esperienza con Sim City 4 Deluxe Edition sempre e comunque non riesco a dare ai Sim posti di lavoro degni di merito. Grazie per i vostri consigli.

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  3. devi assoultamente aumentare il numero di industrie per aumetare la richiesta di centri comerciali, che servono anche a vendere i beni prodotti.

    Fossi in te, proverei a costruirli in una regione adiacente... i sim possono anche lavorare da pendolari, usando la rete di trasporti per muoversi di regione in regione.

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