LE GRANDEZZE FISICHE
Le grandezze che si possono misurare si chiamano grandezze fisiche.
La comunità scientifica ha diviso le grandezze in due gruppi: le grandezze fondamentali e le grandezze derivate.
Le grandezze fondamentali: sono quelle che si possono misurare direttamente in base all'unità di misura prescelta. Le grandezze fondamentali sono sette: lunghezza, massa,tempo,intensità di corrente,temperatura,quantità di sostanza,intensità luminosa.
Il sistema metrico basato sulle lunghezze fondamentali è chiamato Sistema Internazionale di Unità (S.I.)
Le grandezze derivate: sono quelle ricavabili dalle grandezze fondamentali mediante semplici operazioni aritmetiche (moltiplicazione, divisione).
Le grandezze che descrivono le proprietà della materia sono di due tipi:
Le grandezze estensive: dipendono dalla quantità di materia presente nel campione che si vuole misurare(massa, volume,lunghezza)
Le grandezze intensive: non dipendono dalla quantità di materia presente nel campione ma soltanto dalla natura del campione e dalle condizioni in cui esso si trova.
IL VOLUME
Il volume(V, S.I. = m³) è una grandezza derivata e corrisponde a una porzione limitata di spazio.
m³
dm³ = 10 ³ m³ = 1 ℓ
cm³ = 10 m³ = 10³l = 1 mℓ
LA MASSA
La massa di un corpo è la misura della sua inerzia, cioè della resistenza che il corpo oppone a tutte le variazioni del suo stato di quiete o di moto.
La massa di un corpo è una costante del corpo stesso, cioè non varia al variare della posizione del corpo nello spazio ( es. Terra o Luna); la massa non varia al variare della temperatura di un corpo( quando un corpo passa dallo stato solido a quello liquido o gassoso la massa rimane costante).( unità di misura: kg) .
PESO
E' la forza con cui un corpo viene attratto dalla terra(forza di gravità).
P = m · g g = accelerazione di gravità, sulla terra è 9,81 m/s² m = massa
P = kg · m/s² = N(newton)
Nessun commento:
Posta un commento