benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




venerdì 1 luglio 2011

BILANCIA TECNICA

Struttura
La bilancia tecnica e costituita da una leva di 1° genere con 2 bracci liberi di oscillare su un punto centrale di agata.                                                                                                                    Agli estremi ci sono 2 piatti per contenere i campioni e le misure campione; inoltre ci sono 2 dadi regolabili per azzerare la bilancia. Inoltre la bilancia e provvista di un indice per leggere le oscillazioni che servono per determinare il peso di un oggetto.
La bilancia è corredata da una scatoletta con le masse campione da 100g, 50 g, 20, g 10 g, 5 g, 2 g, 1 g, 500 mg, 200 mg, 100 mg, 50 mg , 20 mg, 10 mg, 5 mg.
Fasi della pesata
Azzeramento della bilancia:
Si alza la bilancia, e trascurando la prima oscillazione si guarda se le oscillazioni sono uguali sia da una parte che dall’altra. Se non sono uguali si svita o si avvita uno dei dadi. Quando la bilancia è azzerata si può procedere.
Ricerca della sensibilità:
Si mette su un piatto un peso noto(10 o 5 mg), si alza la bilancia e si guardano le oscillazioni dalla massima tacca a quella minima, poi si sottrae da quella massima la minima e si divide il risultato per 2; poi si divide il peso noto per il risultato precedente e si ottiene il valore di una tacca.                                                                                                                       Esempio: la bilancia oscilla tra 5 e 1 quindi la sensibilità è: (5-1):2 = 2  5mg : 2 = 2,5 mg , quindi una tacca vale 2,5 mg
Pesata:
Per pesare un oggetto, ad esempio un filo di rame, bisogna appoggiare il filo su un piatto, e sull’altro, partendo da un peso maggiore mettere i campioni, se la bilancia rimane sbilanciata, dalla parte del peso, bisogna toglierlo e metterne uno più piccolo, altrimenti bisogna lasciarlo ed aggiungerne un altro più piccolo. Quando la bilancia oscilla entro le tacche bisogna contare di quante tacche oscilla dalla parte del filo, ed aggiungere al peso totale ottenuto sommando i valori dei pesi noti il valore delle tacche per la sensibilità. Esempio: la bilancia contiene un peso di 605 mg e oscilla di 9 tacche la sensibilità è di 2,5 mg il risultato sarà: 605 + 2,5 X 9 = 627,5 mg
Calcolare l’errore relativo percentuale su una misura ottenuta
Er%=  Vo – Vr : Vr . 100   Esempio: Vr= 510 mg Vo = 515 mg 515 – 510 : 510 X 100 = 0,9%

Nessun commento:

Posta un commento