benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




venerdì 8 luglio 2011

Fotografare gli animali

La fotografia di animali sa essere più complicata della fotografia di bambini, il soggetto infatti, difficilmente assumerà la posizione indicata e bisognerà conoscere il carattere dell’animale per riuscire a prevedere le sue azioni.
Fotografare gli animali quindi, è molto più facile se si conosce personalmente il soggetto, ma questo non è sempre possibile e in questa guida cercherò di mostrarvi i punti chiave per ottenere delle bellissime foto di animali in qualunque situazione.
foto_babbuino

1. Catturate le caratteristiche principali del soggetto.

Specialmente se volete scattare delle foto al vostro cane o al vostro gatto, cercate di catturare tutte lecaratteristiche, abitudini, e i particolari fisici che li caratterizzano. Cercate di massimizzare al massimo l’espressione del soggetto, mettendo in risalto denti orecchie e bocca.
foto_caneSe non riuscite a stimolare l’attenzione dell’animale utilizzate il cibo e il gioco per rendere più viva la scena, sarà molto utile farsi aiutare da un amico per poter rimanere concentrati sullo scatto e lasciare all’assistente il compito di interagire con il soggetto.

2. Fermate l’attimo!

and-Action-by-Alyat
Come ho scritto poche righe sopra, la caratteristica principale degli animali è rappresentata dalla loroimprevedibilità, e per ottenere delle foto incredibili, basterà fermare l’attimo congelando per esempio il salto di un cavallo oppure il tuffo di un delfino, e cercando tramite la composizione di aggiungeredinamismo all’immagine.
Per fare ciò vi consiglio di lavorare con priorità di tempi, per non ottenere foto mosse vi basterà non scendere mai sotto 1/320 di secondo, e con l’ausilio di ottiche a focale fissa potrete disporre di unauto-focus più veloce e performante, che vi garantirà un immagine sempre a fuoco.
Vista l’impredibilità degli animali è bene utilizzare un’inquadratura più ampia ed eventualmente eseguire un ritaglio in post-produzione, magari con lo strumento crop di Photoshop.
foto_pinguino

3. Abbassatevi!

Come per la fotografia di bambini, quando fotografare animali di bassa statura ricordatevi di mettere la fotocamera al livello dei loro occhi. Scattando da una posizione elevata rispetto al soggetto, potreste rischiare di “schiacciare” prospetticamente il vostro animale, oltre a non avere un piano privilegiato per cogliere ogni dettaglio del viso e della sua fisicità.
foto_gatto

4. Dove fotografare gli animali:

Personalmente preferisco scattare fotografie di animali nel loro ambiente naturale, come parchi o riserve naturali: oltre all’entusiasmo della ricerca di soggetti particolari, potete mettere alla prova i vostri riflessi quando per caso, spunterà un uccello da una fronda di un albero, oppure uno scoiattolo attraverserà la vostra strada.
Quando ero a Berlino ho fatto molte foto allo Zoo ma il risultato non mi ha soddisfatto pienamente.
Foto_tigre
Poi ci sono gli animali domestici che ben si prestano a foto d’interno, preparate quindi un piccolo set in una stanza dove posizionerete le luci e qualche oggetto che vorrete ritrarre nella foto.
In particolare, cani e gatti sono per molti l’espressione più autentica di amicizia e affetto, ed’è facile capire perchè siano in molti a voler fotografare i propri animali domestici e riempire i pc o i cellulari delle loro foto.
fotografia_gatto
Chi conosce il proprio cane inoltre, sa bene quando è più agitato e quando invece è più tranquillo ed è possibile fotografarlo, quindi non cercate di costringerlo a stare fermo quando non ha nessuna voglia di farlo, perderete solo tempo e i rusultati non saranno naturali.
Se non avete un cane o un gatto, potrete sempre fare un giro in città dove i randagi sono sempre molto numerosi oppure cercare su internet le occasioni più originali per fotografare i cani o i gatti che rimangono i concorsi di bellezza e di abilità. Informatevi tramite internet quando ci sarà il prossimo evento e sicuramente rimarrete (a volte anche spiacevolmente) colpiti da quante attenzioni e cure alcune persone dedicano ai loro amici a 4 zampe.
cane_figo

5. Fate qualcosa di diverso

E’ molto facile ottenere una foto banale quando si parla di animali, quindi cercate di ottenere tramite un angolo di ripresa originale e la giusta composizione un immagine originale.
Utilizzate l’effetto silhouette per far risaltare il pelo dell’animale, cercando l’angolazione migliore per ottenere un controluce oppure con un grandangolo avvicinandovi molto al muso potrete ottenere enfatizzarlo…ottenendo effetti molto particolari!
silhouette_cavallo

6. L’attrezzatura adatta

Per fotografare gli animali avrete bisogno di diversi tipi di obiettivi: con dei teleobiettivi potrete riempire le foto con il vostro soggetto senza avvicinarvi troppo e cogliere i loro particolari da lontano, con un grandangolo invece, potrete rappresentare l’animale nel suo ambiente, riprendendo oltre al soggetto, anche l’ambiente che lo circonda.
foto_cavalli
Soprattutto per le focali più lunghe, scegliete ottiche luminose, perché dovrendo utilizzare tempi rapidi è necessario aprire molto il diaframma…è inutile dirvi che è impensabile poter utilizzare il flash direttamente sui soggetti ma dovrete utilizzare una parete o un riflettore per distribuire la luce.
Io preferisco comunque usare la luce naturale anche a rischio di dover alzare un po il valore ISO per ottenere comunque la giusta luminosità.
Per finire:
Esistono dei bellissimi viaggi fotografici organizzati, con i quali potrete andare a visitate paesaggi suggestivi come l’Africa o il Kenia con l’obiettivo preciso di cercare di fare uno shotting fotografico naturalistico, con la possibilità di prendere in affitto con una spesa abbordabile ottiche super zoom molto pregiate e specialistiche che vi consentiranno di ottenere il massimo da quell’esperienza fotografica.
Se volete scoprire uno dei fotografi naturalistici che più mi ha colpito vi consiglio di visitare il sito web di Juza!

Nessun commento:

Posta un commento