benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




domenica 19 giugno 2011

Fotografia: I migliori photoeditor gratuiti



Sono davvero in tanti gli utenti che, tanto per diletto personale quanto per questioni di lavoro, spesso e volentieri si ritrovano a dover operare con foto ed immagini, ricorrendo all’utilizzo di appositi software, specifici per l’esecuzione di una vasta tipologia di operazioni di photo editing.
Infatti, per modificare le foto, così come per applicare effetti particolari alle proprie immagini, di consueto si ricorre all’utilizzo di programmi che, nella maggioranza dei casi, risultano essere a pagamento e dunque destinati esclusivamente ad un pubblico ben più mirato e professionale, disponibile ad investire parte del proprio denaro per iniziare ad applicare le dovute modifiche ai propri scatti.
Tuttavia, oltre all’eccellente offerta commerciale che i più di certo conosceranno, lungo il web è possibile reperire numerosi software freeware di buona qualità, tanto quanto un gettonatissimo Photoshop, mediante cui ciascun utente, in modo totalmente libero, può dilettarsi, a livelli professionali, nell’arte della modifica delle immagini.

Vediamo dunque quelli che sono gli 11 migliori programmi gratuiti per l’editing di foto ed immagini da poter utilizzare su Windows.

Si tratta di una vera e propria suite, stracolma di funzioni, tutta dedicata all’editing delle immagini, pur presentando un utilizzo estremamente pratico ed intuitivo.
A disposizione di ciascun utente vi sono molteplici moduli tra cui un convertitore raw, uno strumento per il layout di stampa, uno strumento per catturare schermate, un raccoglitore di colori e ovviamente molto altro ancora.
2- GIMP
Gli 11 migliori photo editor gratuiti per Windows
Probabilmente si tratta di uno dei più popolari software open source della suddetta tipologia, spesso e volentieri lodato dall’intera utenza come il “Photoshop gratuito” a causa dell’interfaccia grafica estremamente simile a quest’ultimo.
Gli 11 migliori photo editor gratuiti per Windows
Si tratta di un fantastico programma gratuito tutto dedicato all’arte del fotoritocco.
Il progetto, nato nella Washington State University con il successivo appoggio da parte di Microsoft, continua ad essere gestito ed aggiornato a tutt’oggi.
Il programma mette a disposizione di ciascun utente tutta una serie di fantastici strumenti mediante i quali applicare strati di pittura alle immagini, conferire effetti speciali alle foto, lavorare su più livelli e molto altro ancora.
Si tratta di un altro ottimo programma per l’editing delle immagini che, mettendo a disposizione un valido ottimizzatore per l’esportazione delle foto, numerosi strumenti per la selezione e supportando l’utilizzo di plugin di terze parti, è riuscito, nel corso del tempo, a conquistare il favore di buona parte dell’utenza.
In poche semplici parole si tratta di un programma che, presentando tutta una serie di avanzate funzionalità e un interfaccia utente piuttosto studiata e gradevole, permette di operare su foto ed immagini in maniera altamente intuitiva, anche mediante l’utilizzo dell’apposita guida in linea offerta dagli sviluppatori.
6- Pixia
Un valido programma di grafica e fotoritocco che trova le sue origini in Giappone per poi essere stato successivamente distribuito in versione inglese.
Mettendo a disposizione dell’utente livelli, maschere vettoriali, diversi strumenti specifici per il disegno e molto altro ancora, risulta un ottimo image editor freeware, pur non supportando il salvataggio in formato delle immagini in formato GIF.
Mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori una gran varietà di strumenti per l’editing delle immagini e numerose e complesse funzionalità, tra cui uno strumento di testo, gradienti, effetti speciali e così via, questo programma è riuscito a rientrare tra le preferenze del vasto ed esigente pubblico di artisti provetti.
Mediante una semplice ma al contempo elegante interfaccia utente, questo software gratuito per l’uso provato è riuscito, nel corso del tempo, a risultare uno tra ai migliori sulla piazza, integrando al suo intero numerosi e particolari filtri ed effetti ampiamente graditi da tutti gli utenti.
Si tratta di un programma disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, progettato per essere veloce, compatto e altamente maneggevole, risultando dunque il prodotto ideale per tutti coloro che si dilettano nella creazione, manipolazione e visualizzazione delle immagini.
Un buon software freeware completo di utili strumenti per la pittura e l’editing delle immagini.
A disposizione di ciascun utente vi è la possibilità di importare immagini da scanner e fotocamere digitali, applicare filtri per effetti speciali e creare album fotografici e slideshow.
11- Picasa
Si tratta di un programma ampiamente conosciuto tra gli utenti tanto esperti nell’arte del photo editing quanto principianti alle prime armi con foto ed immagini.
Nonostante non soddisfi pienamente quelli che sono i criteri di un buon software per il fotoritocco, si tratta in ogni caso di un valido strumento mediante cui organizzare le immagini presenti sulla propria postazione di lavoro ed apportarvi determinate modifiche così da poter ottenere un migliore risultato finale.

Nessun commento:

Posta un commento