benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




sabato 4 giugno 2011

MISURE DI VOLUME

I vari contenitori per misurare il volume
Il becker ha una misura abbastanza imprecisa, perciò viene usato soprattutto come contenitore.
La beuta, anchessa viene usata come contenitore, anche se è leggermente più precisa del becker.
I palloni vengono usati per preparare diverse soluzioni. Sul collo del pallone c’è una riga che indica 100 ml. Il pallone è più preciso rispetto al becker e alla beuta.
I cilindri, sono formati da un contenitore cilindrico molto fine, di solito contengono 10ml. Hanno una scala graduata con tacche che valgono 0,2 ml. Sono più precisi rispetto agli altri tre e vengono usate per misurare i volumi.
La pipetta, è un cilindro di vetro con a una estremità un restringimento che permette di far cadere anche solo delle goccie. Ha una capacità di 10ml con una scala graduata invertita con tacche di valore 0,1 ml, e per usarla in precedenza veniva aspirato  il liquido con la bocca, ma adesso si usa la propipetta che permette di aspirare e rilasciare il liquido usando 3 pulsanti: A, per creare il vuoto, S per aspirare ed E per rilasciare il liquido.
La Buretta , ha la massima precisione; è composta da un tubo di vetro sostenuto da una base. La scala è uguale a quella della pipetta, ma per la lettura si utilizza una linea blu che con un liquido, grazie agli effetti ottici crea una freccia che indica la misura. La Buretta si riempe dall’alto, e alla fine ha un rubinetto per far scendere il liquido. Per far sì che non rimangano impurità, prima di riempirla di deve inserire una piccola quantità della sostanza che si deve usare , poi farla oscillare in modo che bagni tutta la buretta.
Per la lettura del volume del liquido si deve guardare il menisco inferiore del liquido.


Esercitazioni congli strumenti per misurare i volumi:
esercitazione  1:
Occorrente:
1 becker da 250 ml                                                                                                                                     1 cilindro da 10 ml                                                                                                                       pipetta pasteur
Svolgimento:
Prendere il beker e riempirlo fino all’ultima tacca di acqua.
Travasare l’acqua nel cilindro, con i seguenti valori: 4ml, 7,8 ml, 10 ml di acqua aiutandosi con la pipetta Pasteur per raggiungere il livello richiesto.
esercitazione  2:
Occorrente:                                                                                                                                              1 cilindro da 10 ml riempito con 10 ml di liquido                                                                          propipetta                                                                                                                      pipetta
Svolgimento:
Prendere la pripipetta e schiacciando A  comprimela per creare il vuoto.
Inserile la propipetta nella pipetta.
Prelevare dal cilindro 2 ml, 4,8 ml, 10 ml di acqua
Far screndere nel cilindro 2 ml, 4,8 ml , 10 ml di acqua
Allla fine nel cilindro se tutto è stato svolto senza far cadere dell’acqua nel cilindro devono esserci precisamente 10 ml di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento