benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




lunedì 20 giugno 2011

Fotografia: le macro , cosa sono e come realizzarle

La Fotografia Macro è una tecnica fotografica che permette di ottenere tramite forti rapporti di ingrandimentoimmagini di soggetti molto piccoli. In teoria può essere considerata Macro una Foto il cui rapporto tra la realtà e le dimensioni sul negativo/ o sensore è 1:1 o maggiore.Questa qui in Alto è un esempio di Macrofotografia, si tratta di un Fiore di Ibisco fotografato molto da vicino.
Esistono vari metodi per ottenere immagini cosi ingranditi di un oggetto, ecco alcuni:


Usando una Macchina Fotografica CompattaLa maggior parte delle moderne fotocamere compatte ha un programma Macro, che una volta selezionato permette di mettere a fuoco oggetti molto vicini. Di solito è rappresentato da un simbolo di Fiore (in alcuni caso insieme ad una “S“ = “Supermacro“) vedi nella foto a sinistra.


Utilizzando Obiettivi Macro / o lenti aggiuntiviSe avete una Reflex, avete il vantaggio di poter utilizzare un Obiettivo Macro. Cioè uno che ha un buon rapporto di ingrandimento (1:1 - 1:2) o un obiettivo con una lunghezza focale da poter fotografare anche distanze maggiori (molto utile per fotografare insetti).

Fotografando con l’obiettivo al contrarioSe non avete un buon obiettivo per fare foto macro, è possibile trasformare il vostro obiettivo in una lente di ingrandimento utilizzandolo al contrario. Ne avevo parlato qui >>

Ed ecco alcuni esempi di Fotografia Macro:



Nessun commento:

Posta un commento