A metà tra le falesie di Roccia Rè e Roccabruj, è stata scoperta e valorizzata dalla G.A. Alberto Fantone con l'aiuto di Mario Brovia e Adriano Coero Borga, una falesia Trad all'interno di una piccola area boschiva antistante il bivio di Oncino sulla sp.662 valle Po.
I tiri realizzati sono 23; le difficoltà, sempre indicate alla base, vanno dal 5a al 7a. In ogni tiro è sempre possibile la calata dall'alto con sosta su alberi. L'ottica è di avvicinare i climbers all'arrampicata tradizionale, l'arrampicata pulita e senza spit.
Vista la conformazione dell'area, è in progetto un suo ulteriore ampliamento. Per i volenterosi consiglierei, pur non essendo fanatico del 'no spit', il rispetto dell'area, la salita sulle sole linee naturali senza spit, ciò anche per la presenza, a monte e valle, di due falesie attrezzate per 189 tiri.
La comodità d'accesso, l'ampio parcheggio e la vicinanza alla strada, unite alla bellezza dei tiri, fanno sì che questa possa essere un'ottima palestra per l'arrampicata “trad” nel sud Piemonte.
Accesso
Percorrere la s.p. 662 della valle Po, oltre Paesana e Calcinere, in direzione Crissolo sino al bivio di Oncino. Parcheggiare nell'ampio spazio dedicato prima del ponte. Sulla Dx della strada provinciale (verso monte), fronte parcheggio, freccia rossa, ben visibile, su roccia indica l'accesso alla zona boschiva. Sentiero poco curato con segnavia rossi indicano l'accesso ai tiri; la falesia è in zona boschiva e composta da più settori separati, si consiglia di scaricare la mappa per una facile identificazione dei settori. Avvicinamento max 10 min da strada.
Tipo di arrampicata
Tipo di arrampicata: 'Trad', necessari friend e nut al seguito, soste a spit inox da 10 mm con catena e moschettone di calata. Sempre possibile arrampicata in “moulinette” e calata dall'alto con sosta su alberi.
Nessun commento:
Posta un commento