Hai appena comprato o ricevuto in regalo un netbook ?
questo netbook è dotato di Windows 7 Starter Edition
cerchi ancora il modo di cambiare lo sfondo? E non è possibile trovare una soluzione
Questo è normale, dal momento che nell'edizione Starter di Windows 7 non è possibile cambiare lo sfondo o il colore della barra delle applicazioni.
ti sembra stupido? beh! non conosci windows allora!
In realtà formalmente, devi pagare 80 € per poter passare all'edizione premium, quindi poter modificare lo sfondo.
scegli pure questo software gratis Windows 7 Starter Background Changer (contiene solo una pubblicità), che ti permette di cambiare lo sfondo del tuo Windows 7 Starter Edition.
Link in francese :
Come installare il software
Come utilizzare il software
un sito dove trovate,percorsi Mtb,Sfondi, video di musica, tutorial, istruzioni per aerei di carta, Origami, programmi creati con visual basic, i relativi tutorial e molto di più
mercoledì 27 luglio 2011
Cambiare sfondo a Windows 7 starter
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Download Sfondi per PC
In Questo post troverete alcuni sfondi per il Desktop, che potete scaricare gratuitamente.
Inoltre potete anche scaricare i Nuovi sfondi per pc dal post: Download Nuovi Sfondi Per Pc
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lunedì 25 luglio 2011
Fuochi artificiali a celle
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Fuochi artificiali a celle
sabato 23 luglio 2011
migliori giochi Wii sparatutto
Ad oggi il gioco sparatutto per Wii più bello in assoluto è certamente Call of Duty: Black Ops, il gioco sparatutto in prima persona sviluppato dalla Treyarch e prodotto dalla Activision uscito nel mese di novembre del 2010. Quello che più colpisce di questo incredibile gioco è la storia narrata particolarmante avvincente, una qualità molto elevata del design e, cosa essenziale per questo genere di giochi, una modalità di gioco multiplayer davvero eccezionale.
Al secondo posto di questa classifica troviamo GoldenEye 007, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Eurocom Entertainment e prodotto dalla Activision, uscito nel mese di novembre 2010. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo gioco sottolineiamo la grande bravura dei suoi creatori nel realizzare un gioco in grado di far provare le stesse emozioni di questa amata serie cinematografica, un gameplay davvero ben funzionante e una modalità di gioco online molto divertente e veloce.
Al terzo posto della classifica troviamo Call of Duty: Modern Warfare Reflex, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Treyarch e prodotto dalla Activision, uscito nei negozi nel mese di novembre 2009. Quello che più colpisce in questo innovativo gioco è la modalità di gioco a singolo giocatore particolarmente ricca ed entusiasmante, per non parlare della modalità multiplayer, altrettanto eccellente.
Al quarto posto troviamo Call of Duty: World at War, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Exakt e prodotto dalla Activision, uscito nei negozi nel mese di novembre 2008. Sono tante le note di merito di questo gioco, ed in particolare la storia narrata molto ricca e curata, per non parlare della modalità di gioco multiplayer online praticamente perfetta. Da contorno a queste caratteristiche vi segnaliamo anche una qualità degli effetti sonori molto elevata.
Al quinto posto di questa classifica troviamo Metroid Prime 3: Corruption, il gioco di fantascienza sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Retro Studios e prodotto dalla Nintendo, uscito nei negozi nel mese di agosto 2007. Questo gioco è caratterizzato da controlli molto precisi e vi sa regalare un coinvolgimento davvero totale che vi porterà a rigiocarlo anche più di una volta.
Al sesto posto troviamo Medal of Honor Heroes 2, il gioco sparatutto in prima persona per Wii creato dalla Electronic Arts ed uscito nei negozi nel mese di novembre 2007. A stupire di questo gioco è la grande fluidità che si avverte durante l'azione di gioco ed un sistema di controllo ben funzionante. La modalità di gioco online è un'altra tra le sue caratteristiche più apprezzate.
Al settimo ed ultimo posto di questa particolare classifica mettiamo Red Steel 2, il gioco sparatutto in prima persona per Wii creato dalla Ubisoft ed uscito nei negozi a marzo 2010. Quello che più colpisce di questo gioco è senza dubbio lo stile grafico, oltre ad un buon sistema di combattimento spesso e volentieri anche molto fisico.
Se non abbiamo segnalato un gioco che meriterebbe di far parte di questa classifica segnalatecelo scrivendo un commento...
Al secondo posto di questa classifica troviamo GoldenEye 007, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Eurocom Entertainment e prodotto dalla Activision, uscito nel mese di novembre 2010. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo gioco sottolineiamo la grande bravura dei suoi creatori nel realizzare un gioco in grado di far provare le stesse emozioni di questa amata serie cinematografica, un gameplay davvero ben funzionante e una modalità di gioco online molto divertente e veloce.
Al terzo posto della classifica troviamo Call of Duty: Modern Warfare Reflex, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Treyarch e prodotto dalla Activision, uscito nei negozi nel mese di novembre 2009. Quello che più colpisce in questo innovativo gioco è la modalità di gioco a singolo giocatore particolarmente ricca ed entusiasmante, per non parlare della modalità multiplayer, altrettanto eccellente.
Al quarto posto troviamo Call of Duty: World at War, il gioco sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Exakt e prodotto dalla Activision, uscito nei negozi nel mese di novembre 2008. Sono tante le note di merito di questo gioco, ed in particolare la storia narrata molto ricca e curata, per non parlare della modalità di gioco multiplayer online praticamente perfetta. Da contorno a queste caratteristiche vi segnaliamo anche una qualità degli effetti sonori molto elevata.
Al quinto posto di questa classifica troviamo Metroid Prime 3: Corruption, il gioco di fantascienza sparatutto in prima persona per Wii sviluppato dalla Retro Studios e prodotto dalla Nintendo, uscito nei negozi nel mese di agosto 2007. Questo gioco è caratterizzato da controlli molto precisi e vi sa regalare un coinvolgimento davvero totale che vi porterà a rigiocarlo anche più di una volta.
Al sesto posto troviamo Medal of Honor Heroes 2, il gioco sparatutto in prima persona per Wii creato dalla Electronic Arts ed uscito nei negozi nel mese di novembre 2007. A stupire di questo gioco è la grande fluidità che si avverte durante l'azione di gioco ed un sistema di controllo ben funzionante. La modalità di gioco online è un'altra tra le sue caratteristiche più apprezzate.
Al settimo ed ultimo posto di questa particolare classifica mettiamo Red Steel 2, il gioco sparatutto in prima persona per Wii creato dalla Ubisoft ed uscito nei negozi a marzo 2010. Quello che più colpisce di questo gioco è senza dubbio lo stile grafico, oltre ad un buon sistema di combattimento spesso e volentieri anche molto fisico.
Se non abbiamo segnalato un gioco che meriterebbe di far parte di questa classifica segnalatecelo scrivendo un commento...
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Giochi Wii
venerdì 22 luglio 2011
GoldenEye 007
Genere:
SparatuttoSviluppatore:
EurocomDistributore:
ActivisionLingua:
Completamente in ItalianoGiocatori:
1 - 16 (Multiplayer online)Data uscita:
4 novembre 2011
- Storia principale ampliata
- Atmosfera originale perfettamente ricreata
- Musiche fantastiche e adeguate alle varie situazioni
- Multiplayer online vario
- Missioni MI6 interessanti
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Giochi Wii
Chimica & Fisica: Le Grandezze
LE GRANDEZZE FISICHE
Le grandezze che si possono misurare si chiamano grandezze fisiche.
La comunità scientifica ha diviso le grandezze in due gruppi: le grandezze fondamentali e le grandezze derivate.
Le grandezze fondamentali: sono quelle che si possono misurare direttamente in base all'unità di misura prescelta. Le grandezze fondamentali sono sette: lunghezza, massa,tempo,intensità di corrente,temperatura,quantità di sostanza,intensità luminosa.
Il sistema metrico basato sulle lunghezze fondamentali è chiamato Sistema Internazionale di Unità (S.I.)
Le grandezze derivate: sono quelle ricavabili dalle grandezze fondamentali mediante semplici operazioni aritmetiche (moltiplicazione, divisione).
Le grandezze che descrivono le proprietà della materia sono di due tipi:
Le grandezze estensive: dipendono dalla quantità di materia presente nel campione che si vuole misurare(massa, volume,lunghezza)
Le grandezze intensive: non dipendono dalla quantità di materia presente nel campione ma soltanto dalla natura del campione e dalle condizioni in cui esso si trova.
IL VOLUME
Il volume(V, S.I. = m³) è una grandezza derivata e corrisponde a una porzione limitata di spazio.
m³
dm³ = 10 ³ m³ = 1 ℓ
cm³ = 10 m³ = 10³l = 1 mℓ
LA MASSA
La massa di un corpo è la misura della sua inerzia, cioè della resistenza che il corpo oppone a tutte le variazioni del suo stato di quiete o di moto.
La massa di un corpo è una costante del corpo stesso, cioè non varia al variare della posizione del corpo nello spazio ( es. Terra o Luna); la massa non varia al variare della temperatura di un corpo( quando un corpo passa dallo stato solido a quello liquido o gassoso la massa rimane costante).( unità di misura: kg) .
PESO
E' la forza con cui un corpo viene attratto dalla terra(forza di gravità).
P = m · g g = accelerazione di gravità, sulla terra è 9,81 m/s² m = massa
P = kg · m/s² = N(newton)
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Chimica e Fisica: Le Grandezze
lunedì 18 luglio 2011
charlie Brown Coldplay tab
(/) Slide Up (\) Slide Down (h) Hammer On (p) Pull Off (b) Bend (r) Release (v) Vibrato Standard tuning e|-------6-------6-------6-------6-----6--------6-------6-----| B|--4/6-----4/6-----3/4-----4/3-----3-----3-3------3-3-----3--| G|------------------------------------------------------------| D|------------------------------------------------------------| A|------------------------------------------------------------| E|------------------------------------------------------------| e|-----------------------------------| B|--------3--------3--------3--------| G|--3--5-----3--5-----3--5-----5--0--| D|-----------------------------------| A|-----------------------------------| E|-----------------------------------| e|--------------------------------| B|--------3--------3--------3-----| G|--3--5-----3--5-----3--5-----5--| D|--------------------------------| A|--------------------------------| E|--------------------------------|
Tuning: eb Bb Gb Db Ab Eb Chords used (relative to tuning): E: 022100 E*: 12 14 14 13 0 0 G#madd11: 466440 Badd11: 799807 C#madd11: 9 12 12 9 9 0 F#add9: 244302 Ebm: x68876 Intro: G#madd11 E* Badd11 G#madd11 E* C#madd11 (Palm muted) G#madd11 E* Badd11 I stole a key G#madd11 E* Took a car downtown where the lost boys meet C#madd11 I took a car downtown and took what they offered me G#madd11 E* Badd11 To set me free G#madd11 E* I saw the lights go down at the end of the scene C#madd11 I saw the lights go down and they're standing in front of me G#madd11 E* Badd11 My scarecrow dreams G#madd11 E* When they smashed my heart into smithereens C#madd11 I'll be a bright red rose come bursting the concrete G#madd11 E* Badd11 Be a cartoon heart E Light a fire, from a spark F#add9 E Light a fire, a flame in my heart Sustain E We'll run wild G#madd11 We'll be glowing in the dark E* Badd11 G#madd11 E* C#madd11 F#add9 All the boys, all the girls E Badd11 All the madness in the world F#add9 All the boys, all the girls E Badd11 All the madness that occurs F#add9 All the highs, all the lows Ebm E As the room is spinning, oh Sustain E We'll run wild oh G#madd11 We'll start glowing in the dark E* Badd11 G#madd11 E* C#madd11 E It was all an innocent riot Badd11 We'll be glowing in the dark
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giovedì 14 luglio 2011
Fotografare i Tramonti
Oggi piccola lezione di fotografia con l'aiuto di alcune mie fotografie.
Il tramonto è uno dei momenti da fotografare più spettacolari che la natura ci possa offrire ed è anche più semplice coglierlo rispetto alla sua sorellina alba, piuttosto mattiniera specialmente nella bella stagione. Il periodo di tempo in cui scattare è sempre limitato. La luce, e di conseguenza le caratteristiche ambientali, saranno in rapida e costante trasformazione soprattutto se in presenza di determinate condizioni che ora andremo a scoprire.
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Fotografare i Tramonti
mercoledì 13 luglio 2011
News Caspita che notizia!
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Cartoni 3D - Muvizu
martedì 12 luglio 2011
Sfondi Insetti
Per scaricarli fare click con il tasto destro del mouse sull'immagine e cliccate su salva con nome
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Sfondi Cascate
Per scaricarli fare click con il tasto destro del mouse sull'immagine e cliccate su salva con nome
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lunedì 11 luglio 2011
The Sound Of Sunshine By Muvizu
In questo Cartone realizzato con Muvizu, Michael Franti e jovanotti cantano The Sound Of Sunshine!
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Cartoni 3D - Muvizu
domenica 10 luglio 2011
Finale: Falesia Capo Noli
Settore Nolitudine
La lunga bastionata di Capo Noli, appena al di fuori del comune di Finale in direzione di Savona ha attratto sin dai primi anni di attività gli arrampicatori locali che vi tracciarono alcune vie sulle pareti sopra l'Aurelia. Ma la popolarità di queste rocce bianche a picco sul mare nacque con la creazione di una lunga traversata orizzontale che percorreva la falesia a pochi metri dall'acqua per più di 400 metri ed ancor di più quando Patrick Berhault realizzò su di un liscio scudo verticale a piccoli appigli quello che sarà il primo 7a di Finale chiodato dall'alto, la mitica Dancing Dalle. Negli ultimi anni è stata poi la volta di Betta Belmonte e Fulvio Balbi che hanno letteralmente rinnovato il luogo tracciando bellissime vie, in genere medio facili, che hanno reso possibile anche a chi inizia di godere di questa bellissima zona finalese, frequentabile in tutte le stagioni, anche in piena estate quando la brezza di mare mitiga la calura. E' fatto divieto di arrampicare al di sopra della via Aurelia per causa di nidificazione di rapaci.1 - SPIGOLA 30 m L1: 4b
2 - CLASSICA 40 m L1: 4b, L2: 5b, L3: 5c
3 - BUGA SBURSA 25 m L1: 6b+
4 - PURPURANGU 45 m L1: 6a, L2: 6a, L3: 6a
5 - MADUNETTA 50 m L1: 4b, L2: 5b, L3: 4b
6 - LUASSU 25 m L1: 5b
7 - STRIE 40 m L1: 4c, L2: progetto
8 - GUAPA 40 m L1: 4b, L2: 5b
9 - HOLA 20 m L1: 6a
10 - RASCHIA SCOGLI 20 m L1: 5b
11 - DEPENDE 25 m L1: 6b+
12 - USCITA DI SICUREZZA 30 m L1: 5b
Accesso
Da Finale Ligure con l'Aurelia in direzione Savona sino al paese di Varigotti che si supera. Passata la galleria del Malpasso (1 km dopo Varigotti), ancora per l'Aurelia sino alla galleria di Capo Noli; si parcheggia alla sua uscita sulla destra. Dal parcheggio, faccia a mare, al limite destro una corta calata deposita su una cengia, la si percorre verso destra per raggiungere un traverso attrezzato (5 grado) che porta alla base del settore.
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Finale: Falesia Bastionata di Boragni
Bastionata Settore Sinistro
Boragni è la lunga falesia che per prima si vede arrivando con l'autostrada da Savona, una specie di benvenuto del Finalese; incredibilmente dopo le prime vie aperte lungo linee evidenti di fessure e diedri durante i primi anni di esplorazione, per anni la falesia rimase deserta. Finale infatti sino alla fine degli anni '80 era considerata una zona essenzialmente invernale e quindi molte falesie che rimanevano in ombra per buona parte della giornata non venivano considerate. Ci voleva un gruppo di local motivato ad arrampicare in ogni stagione: Marco Zambarino ed il fratello Luciano furono la chiave di svolta in questa direzione, aprendo molti settori ombreggiati ed inventando la Finale estiva che ora furoreggia. E naturalmente Boragni divenne, vista l'ampiezza e la qualità della sua struttura, la falesia estiva per antonomasia, potendo offrire una varietà di stili e difficoltà veramente unici ed oggi non è infrequente trovare in alcuni settori, in una qualsiasi giornata di luglio o agosto, un gran numero di climber impegnati nella loro arrampicata pre o dopo spiaggia.1 - VIA AMBRA 60 m Max 5b
2 - IL SIGNOR ROBINSON 20 m L1: 6b
3 - NAPO ORSO CAPO 20 m L1: 6a
4 - BEATI GLI ULTIMI 15 m L1: 6c+
5 - MEGLIO LA ROCCIA CHE LA DOCCIA 20 m L1: 7a+
6 - SKINHEAD STYLE 20 m L1: 6a
7 - ZWERG 15 m L1: 6b
8 - CARPE DIEM 25 m L1: 6a+
9 - DEAD MEN DON'T WEAR PLAID 28 m L1: 6c
10 - ...TROPPA... 20 m L1: 6b
11 - TRISTAN UND ISOLDE 30 m L1: 6c, L2: 6a
12 - MOLOKKO PLUS 12 m L1: 7a
13 - PANTATOVAGLIA NELLA NOTTE 35 m L1: 6c+
14 - TRE MINUTI DI SILENZIO 35 m L1: 6c
15 - GOMMOVISIONE 35 L1: 6b, L2: 6a
16 - CHIARO DI LUNA 25 m L1: 6c
17 - SUPER PIPPO 25 m L1: 7a+
18 - TIRO MANCINO 25 m L1: 6b
19 - TIRA E MOLLA 25 m L1: 6b+
20 - TIRA E AMMIRA 25 m L1: 6b+
21 - SOTTO L’EDERA 25 m L1: 6c
22 - MANIGLIONI 13 m L1: 5b
23 - VASCONI 13 m L1: 5c
24 - MINESTRE KNORR 50 m L1: 6b, L2: 6a
25 - CHATANOOGA 15 m L1: 6a+
26 - WEISSER ELEFANT 35 m L1: 7a
27 - NO GAS 15 m L1: 6a
28 - ESATTO 15 m L1: 5c
29 - E BASTA 15 m L1: 5c
30 - MANOLESTA 10 m L1: 5c
31 - UFO 20 m L1: 6c+
32 - SCARABEO 20 m L1: 7a
33 - GEKKO 30 m L1: 7a
34 - S. O. S. 40 m L1: 6b
35 - AQUITANIA 25 m L1: 7a+
36 - ELIOFOBIA 40 m L1: 7a+, L2: 7a+
37 - PASSERE AL SOLE 25 m L1: 6b
38 - GIANUS 20 m L1: 7b
39 - HYDRA 20 m L1: 7a
40 - L'ACCHIAPPABUCHI 15 m L1: 6c
41 - GENESI 25 m L1: 7a
42 - GOCCE DI STRESS 20 m L1: 6b+
43 - MON BIJOUX 20 m L1: 6c+
44 - R 4 ALL'AVVENTURA 20 m L1: 7a+
45 - EL CAPITAN FINDUS 20 m L1: 6c
46 - EX-SPINOSA 20 m L1: 6c+
47 - LA STRADA PER L'INFERNO 30 m L1: 7a+
48 - UN GIORNO IN PARADISO 25 m L1: 7b
Su dei risalti posti sotto questo settore, al di sopra della vecchia cava abbiamo:
49 - MYRICAE 13 m L1: 6b+
50 - BARBABARACCU 15 m L1: 6b (variante 6a+)
Accesso
Da Finalpia a Calvisio, di qui si continua per Vezzi Portio e dopo alcuni km si gira sul ponte a sinistra verso Orco. Superata la frazione di Boragni nei presssi del primo tornante, parcheggiata l'auto, prendere a sinistra una strada sterrata che porta ad un primo Pilastro. Alle sue spalle, sulla sinistra, parte un sentiero in discesa che porta al Sasso Scorpion e di qui verso destra alla Placconata Settore Sinistro.
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Finale: Falesia Rocca di Corno
Settore Sud
La primissima via del Finalese, la Titomanlio è nata qui e non a caso, arrivando da Finalpia infatti non si può che rimanere colpiti da questo bastione di bellissima roccia posto in alto nella vallata. Esposizione a sud, pilastri e diedri lavorati, sovente riparati dal vento invernale con un ambiente suggestivo: ecco gli ingredienti per il successo di questa parete. Le vie quasi sempre verticali, lavorate a buchi e goccette, sono per lo più di grado 6, anche se sia ai livelli inferiori che superiori ci sono bellissime possibilità; classiche sono le Fessure, la Y, Ten, Odeon, Il Portale e la temuta Destin Animè. È fatto divieto di arrampicare a sinistra del settore Ovest per causa di nidificazione di rapaci.1 - OSSO DURO 20 m L1: 6c
2 - LA SIGNORA IN ROSSO 25 m L1: 6c+
3 - IL PESCECANE 60 m L1: 6c, L2: 5c
4 - BLU PROFONDO 15 m L1: 6c+
5 - SPENCER TRACY 60 m L1: 6a+, L2: 6b
6 - IL PORTALE 45 m L1: 5c, L2: 6c
7 - SENZA NOME 25 m L1: 5c
8 - SENZA NOME 20 m L1: 5b
9 - VARIANTE ASCARI 15 m L1: 6a
10 - E SE ... SI PROVA DI QUA 15 m L1: 6a
11 - JAGERMAISTER 15 m L1: 6a+
12 - I SOSPIRI DI GASTONE 15 m L1: 5c
13 - TITOMANLIO 60 m L1: 4c, L2: 4c, L3: 5b
14 - IPSILON 60 m L 1: 4c, L2: 5c, L3: 5b
15 - DALL' INFERNO NON SI TORNA 20 m L1: 7b
16 - INSODDISFATTO ? 18 m L1: ?
17 - SILVESTER 15 m L1: 7b
18 - UTOPIA 15 m L1: 6c
19 - FORA ET LABORA 30 m L1: 6c
20 - DESTIN ANIME' 30 m L1: 7b (7a a destra)
21 - PESCEGATTO 25 m L1: 7a
22 - ODEON 25 m L1: 6b
23 - BEI TEMPI 25 m L1: 6b+
24 - IL TOPO 70 m L1: 6a, L2: 5, L3: 6c
25 - PROIETTILE UMANO 20 m L1: 6b
26 - DUE DITA DI VIOLENZA 25 m L1: 6b+
27 - ALCHIMIE D'ESTATE 25 m L1: 6c+
28 - COSTRINGIMI FORTE 30 m L1: 6b
29 - TEN 60 m L1: 6a+, L2: 5c
30 - PICHENIBULINA 25 m L1: 6b+
31 - FOLLETTO ROSSO 40 m L1: 6b, L2: 5a
32 - SPITGRIP 20 m L1: 6b
33 - DANIEL STREET 20 m L1: 6b+
34 - RITMI SOLARI 25 m L1: 5c
35 - SBRINSA CIUVENDE 25 m L1: 6a
36 - SCHWANZUS LONGUS 10 m L1: 6a
37 - SAFARI 70 m Max: 5c
Accesso
Da Final Pia seguire la strada per Calvisio. Dopo 2 Km prendere a destra la strada per Verzi e seguirla per circa 1 km. Deviare a sinistra sulla strada romana (cartello), risalire la valle sino all' evidente slargo posto alla base della struttura. Di qui sulla sinistra un comodo sentiero traversa il fiume e quindi sale (segnavia rombo rosso) in 15 minuti alla base del Settore Sud.
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Finale: Falesia Monte Cucco
Monte Cucco è uno dei simboli dell'arrampicata Finalese: qui infatti sono state tracciate molte delle prime vie, qui si sono con gli anni sperimentate tecniche e materiali e si sono innalzate le difficoltà con le prime vie veramente estreme della zona. E' una parete che deve la sua popolarità anche alla presenza dello storico campeggio libero posto alla sua base, che ha visto passare migliaia di arrampicatori provenienti da tutto il mondo e che ancora oggi è il luogo dove incontrare e trovare compagni di arrampicata. Tanti stili e difficoltà diverse, tra le classiche ecco la Torre e la vicina Moby Dick, Il Gufo, il Corpus Domini. Ma le vie più belle della falesia sono sulla grande Placca centrale, che da sola può fare la storia della zona: Aspettando il Sole, Frank Zappa, Moon Runner, Radical Chic, tutte vie molto tecniche su piccoli appigli. Per chi ama invece le misure più grandi ecco l'Anfiteatro, con una gran scelta di vie intorno al 7a tutte su muri strapiombanti a buchi: da non perdere Baci da Rio, 4WD, Zambarinik e Stravolgimento Progressivo. Monte Cucco è molto frequentato nelle mezze stagioni o l'estate al mattino; pienone all'Anfiteatro nelle giornate di pioggia visto che si resta asciutti.
1 - BANANA SPIT 70 m L1: 6c+, L2: 7a, L3: 6b
2 - GRILLOMANIA 30 m L1: 6a
3 - BANANNA STRANNA 30 m L1: 7c+
4 - SPECCHIO PER LE ALLODOLE 20 m L1: 7b
5 - BULL DOG 25 m L1: 6a+
6 - ADELE 70 m L1: 7a, L2: 6b
7 - RADICAL CHIC 25 m L1: 8a
8 - MOON RUNNER 25 m L1: 7c
9 - OCCHO DOLCI PER FRANK ZAPPA 25 m L1: 7b
10 - DIRETTA A FRANK ZAPPA 28 m L1: 7b+
11 - È TEMPO DI SOGNARE 25 m L1: 7a
12 - ASPETTANDO IL SOLE 80 m L1: 6b, L2: 6b+, L3: 6c+
13 - PER COLPA DI CHI 60 m L1: 6b+, L2: 6c
14 - LA LINEA CHE NON C'E' 25 m L1: 6c+
15 - MIMI E CLOWN 70 m L1: 6c, L2: 6c+, L3: 6c+
16 - FLASH KATMANDU 10 m L1: 6c
17 - MIMI' E COCO' 25 m L1: 6a
18 - IL TETTO 80 m L1: 5c, L2: 6b, L3: 6a
19 - 60 VECCHI GRILLI 25 m L1: 6a
20 - VARIANTE BASSA 25 m L1: 5c
21 - L'ULTIMA AVVENTURA 30 m L1: 6c
22 - DIRETTA AL TETTO 70 m L1: 6b, L2: 4a, L3: 5c
23 - LE TOIT 15 m L1: 7a
24 - BRANCALEONE 40 m L1: 6a
25 - EFFETTO NOTTE 20 m L1: 6a+
26 - COLLABORAZIONE 70 m 5b
27 - SOFT CELL 35 m L1: 6c+
28 - IL MURO DI BERLINO 80 m L1: 6b, L2: 6b , L3: 6a+
29 - VIA DI LÌ 60 m L1: 6a, L2: 5c, L3: 4b
30 - LA PULCE 80 m L1: 5c, L2: 4c, L3: 4c
31 - L'ALPINO 60 m L1: 6a, L2: 4b
32 - VIA DI LÀ 25 m L1: 6b
33 - BIANCO E NERO 30 m L1: 6b+
34_ - ZONE PELVICHE (VIA DEI SASSISTI) 30 m L1: 6a
35 - MI DICA BRAVUCCI 25 m L1: 6a
36 - TRAINING SISTERS 25 m L1: 6a+
37 - KAMASUTRA 25 m L1: 7b+
38 - CORPUS DOMINI 100 m L1: 6b, L2: 3b, L3: 4b
39 - TOCCATA E FUGA 35 m L1: 6a
40 - BUCCE D'ARANCIA 15 m L1: 6b+
41 - OPTI-MATTI 20 m L1: 6a
42 - IL GUFO 100 m L1: 5b, L2: 3b, L3: 4b
43 - SOUVENIR DE BUOUX 20 m L1: 7b
43 - TOP GUN 25 m L1: 6a+
45 - SATORI 80 m L1: 6a, L2: 6a+, L3: 5b
45 - TA-KOL 20 m L1: 7b
47 - IL CIRCO 60 m L1: 6a, L2: 6b, L3: 5b
48 - CISCRANNA 15 m L1: 6a
49 - PUTACASO VI SERVISSE UN BIGOLO 15 m L1: 6a
50 - COCAINE 20 m L1: 6b
51 - VIA DEGLI ALLIEVI 50 m L1: 6a, L2: 5b
52 - VECCHIA VOLPE 20 m L1: 6a
53 - SENZA NOME 15 m L1: 6a+
Accesso
Da Final Borgo seguire la strada per Feglino e quindi il bivio per Orco a destra. Dopo qualche chilometro si giunge nei pressi di un ristorante (il Rifugio), alla cui destra parte una strada cementata che conduce dopo 200 metri alla base della parete. Di qui per sentiero al settore Centrale.
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Finale: Falesia Bric Pianarella
Il Paretone, così è anche chiamata questa parete è la struttura più alta del finalese, la big wall locale. Logico quindi che sin dai primi anni fosse considerato prestigioso tracciare un nuovo itinerario sul Pianarella, così scorrendo i nomi degli apritori degli itinerari si ripercorre tutta la storia di Finale, tutti gli scalatori più rappresentativi di ogni periodo hanno firmato almeno una via. Tra tutte le vie quella divenuta più classica è la Grimonett che percorre la grande erosione di destra con un percorso che richiese grande astuzia agli apritori. Una recente riattrezzatura ne ha valorizzato la bellezza ed oggi su questo itinerario che non supera il 6b, durante i week end autunnali e primaverili non è infrequente trovare più cordate. Altre vie del Pianarella meritano una visita: la Vaccari, la prima del Paretone, così come la INPS che corre a fianco della Grimonett, ma forse la più bella in assoluto resta laCatarifrangente che borda l'erosione di sinistra, vero capolavoro di audacia di Gianni Calcagno, uno dei pionieri dei primi anni finalesi.
- CATARIFRANGENTE 200 m
L1: 5b placca, L2: 5b diedro vegetale, L3: 5b diedrino, L4: 6b strapiombo e placca, L5: 5c placca sospesa, L6: 5c traversata a maniglioni L7: 6c placca verticale a buchi, L8: 6c strapiombo , L8: 6c+ diedro svasato obliquo
G. Calcagno e C. - 1977.
Supera la grande erosione al centro della parete con un esposto traverso sul suo bordo superiore. Il primo tiro è in comune con la Vaccari ma è consigliabile la combinazione con le prime tre lunghezze di Slash.
- JOE FALCHETTO 240 m
L1: 6c placca, L2: 6a placca, L3: 6c pilastro, L4: 6a placca , L5: 7a tetto,
L6: 6a+ placca obliqua a destra, L7: 7a placca strapiombante, L8: 5c placca
F. Bessone, L. Castiglia - 1984. RP Manolo on sight.
Il primo itinerario moderno della parete, segue la direttiva dei pilastri posti tra le due grandi erosioni.
- GRIMONETT 240 m
L1: 5c placchetta, L2: 5b fessura, L3: 5b lama e gradoni, L4: 5c risalti,
L5: 5+ erosione, L6: 6b strapiombo-tetto, L7: 6b diedrino+ placca
A. Grillo, V. Simonetti - Giugno 1975.
La "classica" del Paretone, supera l'erosione di destra con un tiro indimenticabile. Il primo tiro è solitamente evitato per cenge sulla destra, mentre la via originale sopra il diedrino finale di 6b usciva verso destra su un pulpito in direzione di una quercia.
Accesso
Da Finalborgo verso Feglino; 100 metri prima del bivio per Orco fermarsi ad una cappelletta. Nei pressi del bivio per Orco si scorge sulla destra il Sasso, che si raggiunge con una ripida traccia (3 minuti). Dalla cappelletta parte un sentiero che in 10 minuti porta alla base del Paretone. Continuando alla base verso destra si arriva per gradoni al settore Centrale (15 minuti dall'auto).
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Finale: Falesia Monte Sordo
Se vi piace l'arrampicata verticale su buchetti e gocce, quella dove niente è mai certo, anche se è "solo 6b", il Settore Centrale è la vostra parete; vie bellissime su roccia super; da non mancare l'incredibile dulfer dell'Arco dei Guaitechi, i buchi di Franco e Ketty, i buchetti di Venerdi 17 ed ancora tutte le altre.
1 - GIANPIERATISSIMO OH OHO OHH 25 m L1: 6b
2 - PILASTRO MATTIA 30 m L1: 5c
3 - IL GATTO SELVAGGIO 50 m L1: 5b, L2: 6a
4 - ESTRANEA 35 m L1: 7a
5 - FESSURA OLIVA 50 m L1: 5b, L2: 6a, L3: 5c
6 - FUTURA 40 m L1: 6a, L2: 6b+
7 - FEDELI ALLA LINEA 50 m L1: 7b, L2: 6b+
8 - GIUSY 30 m L1: 6b+
9 - FRANCO E KETTY 35 m L1: 6b
10 - INTROSPEZIONE ELETTROSTATICA 35 m L1: 6b
11 - L'ARCO DEI GUAITECHI 60 m L1: 5c, L2: 5b
12 - VEDOVA NERA 25 m L1: 6b+
13 - VENERDÌ 17 25 m L1: 6b
14 - PLACCA DELLE BIMBE 60 m L1: 6a, L2: 5c
15 - LIVELLI DI BIECAGGINE 10 m L1: 5c
16 - SIPARIO DI PIETRA 40 m L1: 5b, L2: 5c
17 - UMMA GUMMA 20 m L1: 6b+
18 - OVERDOSE 15 m L1: 6b
19 - LAMA TAGLIENTE 60 m max 6a
20 - PILASTRO SOSPESO 30 m L1: 5c
21 - L'ISOLA DI GIAVA 20 m L1: 6b+
22 - ABSIDAL 20 m L1: 6a+
23 - I METEOPATICI 25 m L1: 6a+
24 - LA TANA DELL' ANGUILLA 20 m L1: 6b+
25 - PIPERYTA PATTY 20 m L1: 6c+
26 - VIA NORMALE 40 m L1: 4a
Accesso
Da Final Borgo raggiungere il paese di Perti e proseguire nella vallata tra la Rocca di Perti e la Rocca Carpanea. Giunti davanti ad un gruppo di case posto sotto all'evidente parete si posteggia sulla destra in un parcheggio sterrato. Preso un sentiero che sale verso Nord, dopo un 300 metri lo si abbandona per seguire una ripida diramazione a destra che porta alla base del settore Centrale. (15 minuti).
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Le falesie di Finale Ligure
Dov'è Finale
Finale si trova in Liguria a 25 Km da Savona, in direzione Ventimiglia - Nizza, e tutte le sue pareti sono nell'immediato entroterra o nei pressi della costa come per Capo Noli e la Caprazoppa.Facilmente raggiungibile con l'autostrada A10 Savona-Ventimiglia, collegata con le principali autostrade provenienti dal Nord e dal Sud Italia. Arrivando da Savona si esce al casello di Feglino (per le pareti di Cucco, Pianarella, Spaventaggi, Bric del Frate, Scimarco, Bric Grigio, Kattedrale, Sakrestia, Konvento, Cornei, Boragni) oppure al casello di Finale, che è invece l'unica uscita possibile proveniendo da Ventimiglia e dalla Francia.
Com'è Finale
La Pietra di Finale si estende per una superficie notevole (10 Kmq) nell'entroterra di Finale Ligure. Le formazioni rocciose danno luogo ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti. Essi sono da Ovest a Est:1) Altopiano di Verezzi che comprende le Rocce dell'Orera e la Caprazoppa.
2) Altopiano di Perti con la Rocca di Perti e la Paretina di Finalborgo.
3) Altopiano della Rocca Carpanea con Monte Sordo, la Parete Dimenticata, la Placca delle Case Valle, Bric Scimarco, Bric Grigio, la Kattedrale, la Sakrestia, il Konvento, il Bric del Frate e Pian Marino.
4) Altopiano di S. Bernardino in cui troviamo Bric Pianarella, Bric Spaventaggi, Monte Cucco, Rian Cornei, il Bric Reseghe, Lacremà, il Vacchè e leggermente distaccati la Val di Nava e Boragni.
5) Altopiano di Rocca di Corno con la Rocca di Corno e la Rocca degli Uccelli.
6) Altopiano delle Manie con alcune piccole falesie.
Stagione ideale.
A Finale si arrampica durante tutto l'anno seguendo l'orientamento delle pareti in base alla stagione, così l'inverno si sceglieranno le falesie al sole e l'estate quelle in ombra. Le stagioni magiche sono comunque l'autunno, la primavera e l'inverno; in inverno possono essere fastidiose le giornate ventose di tramontana (vento da Nord), ma alcuni settori come Monte Sordo, la Caprazoppa,la Falesia del Silenzio o Rocca di Corno restano riparati; l'estate di solito ha un periodo (normalmente due settimane in luglio) di caldo umido mentre in agosto il pomeriggio si presenta spesso ventilato ed il clima diventa ideale. Nelle giornate di pioggia invece il settore più adatto è quello dell' Anfiteatro a Monte Cucco dove una gran quantità di vie restano riparate.
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sabato 9 luglio 2011
Ridimensionare Immagini Con Plastiliq Image Resizer
Plastiliq ImageResizer è lo strumento efficace per il ridimensionamento e conversione delle immagini della maggior parte dei formati più diffusi.
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Dettagli
1. Caricamento di immagini
È possibile selezionare le immagini cliccando su "Aggiungi immagini" o "Aggiungi cartella" dalla barra degli strumenti principale. Oppure si può semplicemente trascinare le immagini e le cartelle in ImageList o fare doppio clic sul ImageList vuoto.2. Modalità di selezione
Larghezza e Altezza
Specificare la larghezza desiderata e l'altezza dell'immagine in pixel. Utilizzare questa modalità quando si conosce esattamente la dimensione di immagini che si desidera.Larghezza (Mantieni proporzioni)
Specificare la larghezza desiderata dell'immagine, e il programma automaticamente regolare l'altezza in base al rapporto di aspetto.Altezza (Mantieni proporzioni)
Specificare l'altezza desiderata dell'immagine, e il programma regolerà automaticamente la larghezza in base al rapporto di aspetto.Montare (Mantieni proporzioni)
L'immagine viene regolata in base nell'area specificata, mantenendo le proporzioni delle immagini. Questa modalità può essere utilizzata per creare le miniature.Percentuale
Specificare la larghezza desiderata e altezza in percentuale della dimensione originale.Utilizzare questa modalità solo per la conversione delle immagini inserendo 100 in entrambi i campi.Desktop e Desktop (Mantieni proporzioni)
L'immagine verrà allungato per la dimensione del vostro desktop. Utilizzare la modalitàDesktop (Mantieni proporzioni), se si desidera mantenere le proporzioni delle immagini (lo sfondo è dipinta di nero).3. Formato file immagine
Fare clic sul menu a discesa e selezionare il formato desiderato (JPG, PNG, BMP, TIFF). Se si preferisce mantenere il formato originale del file, selezionare "come originale".4. Cartella di destinazione
Cartella di destinazione è una cartella in cui salvare le immagini convertite. Per selezionare una cartella di destinazione, fare clic sull'icona a sinistra del campo di destinazione, o trascinare l'icona della cartella nel campo Destination oppure fare doppio clic sul campo di destinazione vuoto.5. Ridimensionare
Per avviare l'elaborazione delle immagini, fare clic su Ridimensiona sulla barra degli strumenti principale. La finestra di avanzamento mostrerà l'anteprima dell'immagine che viene elaborato. Le informazioni sullo stato di ogni immagine viene aggiornata non appena ridimensionamento è completo che permette di monitorare i progressi. Una volta che tutte le immagini vengono elaborate potete rivedere nella cartella di destinazione.http://www.plastiliq.com
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