benvenuti su tutto e di più

SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!

martedì 29 maggio 2012

Traversata da Quiliano ad Altare, via Roviasca

Partenza: Quiliano è un paese alle spalle di Vado.
Percorso:
Dalla chiesa di Quiliano risaliamo la valle costeggiando, quasi in piano, il fiume. Al bivio per Montagna (km 2,3) proseguiamo diritto raggiungendo un ponte (km 3,3) dove inizia la salita che porta al paese di Roviasca (km 5,2).

ALTRI PERCORSI MTB
Attraversiamo il paesino proseguendo in salita sulla strada che prende il nome di via Verne.
Procediamo con pendenza minore e raggiungiamo un bivio dove inizia lo sterrato e dove andiamo diritto (km 7; piloni ENEL nella scarpata a destra).
Ormai non resta che seguire questa strada trascurando le numerose vie laterali.
Saliamo senza molti strappi fino ad un colletto dove lasciamo a destra l'itinerario 21 (km 10). Cambiamo versante e proseguiamo in salita ancora per poco.
Con leggeri saliscendi attraversiamo il bosco e raggiungiamo una piccola cava abbandonata (località Rocca d'Orso; km 12).
Dopo pochi metri incontriamo una larga strada che sale verso sinistra. Scendiamo invece a destra perdendo quota con qualche tornante fino ad arrivare sulla statale nei pressi del Colle di Cadibona (km 13,7).
Per Altare scendiamo a sinistra (km 14,4).
Dislivello: 510 m in salita e 140 m in discesa.
Ciclabilità: 100%
Asfalto: 58%
Osservazioni: la strada è percorsa dalle auto. Percorribile perfettamente anche in senso contrario.