benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




lunedì 28 maggio 2012

MTB – Savona–anello di ellera

Un bell' itinerario che ci porta nei pressi del monte Greppino , nell' entroterra boscoso della Liguria.
Tutti i percorsi per MTB
MAPPA:


DESCRIZIONE:
Per prima cosa arriviamo al paesino di Ellera , per far questo è sufficente raggiungere Albisola e quindi seguire le indicazioni per il Ellera.( se partite da Savona avete gia' percorso 11,2 km.)
Una volta raggiunto comodamente il paesino proseguiamo sulla strada , fino ad arrivare al bivio con l' indicazione per localita' ritani (km.2,6) imbocchiamo la strada in salita , rimaniamo sulla strada principale ed alternando asfalto e serrato arriviamo fino all' ultima salita che ci porta alle case di S.Bernardo e quindi Corona proseguiamo dritti fino alla chiesa di San Bernardo (km.6,5).
In fronte alla chiesa troviamo un monumento ai caduti ed una strada asfaltata.
Imbocchiamo quest' ultima , raggiungiamo un bivio dove proseguiamo dritti (tralasciamo le indicazioni per il passo del Giovo).
Proseguiamo in salita fino ad un altro bivio dove andiamo a destra sullo sterrato. (km. 7,6) ; la strada prosegue in salita abbastanza ripida raggiungiamo infine un incrocio ( km 9.1) dove proseguiamo a sinistra.
La strada ora è sufficentemente comoda e ci permette di godere lo splendido panorama , proseguiamo sulla strada principale fino a raggiungere il parco Eolico e tre strade , prendiamo l'unica strada che prosegue in discesa dopo una secca svolta a sinistra (km. 13,5).
Dopo una breve salita la strada scende piu' ripida e difficoltosa , dopo diversi tornanti arriviamo nei pressi di una casa abbandonata in localita' Cerce (km. 15,9).
Dopo circa 100 metri troviamo un altro bivio con le indicazioni di diversi sentieri , seguiamo la strada a destra che ci porta verso Ellera.
Ancora qualche tratto ripido e finalmente arriviamo in vista dell' abitato di Ellera (km.21)

CARATTERISTICHE:



Località
Savona – Albisola –Ellera
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3,30
Distanza
21 anello (43 tot)
Dislivello
1264
Difficoltà tecnica
medio +
Condizione fisica
medio-duro
ALTIMETRIA:

Tratto da:http://itinerari.mtb-forum.it

Nessun commento:

Posta un commento