benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




mercoledì 30 maggio 2012

Anello di Ellera MTB


Foto di  Anello di ElleraFoto di  Anello di ElleraFoto di  Anello di Ellera

Descrizione. Partiamo da Ellera seguendo la strada provinciale che sale in direzione di Stella.   Arrivati al bivio per la località Ritani (km 2,6) lasciamo la strada, prima di attraversare il ponte, e svoltiamo a sinistra salendo in una stretta strada asfaltata. Seguiamo al contrario la variante 17.1 risalendo la valletta fino al termine dell´asfalto (km 4,2). Lasciamo a sinistra la strada della variante e proseguiamo diritti. Superiamo un ponte e proseguiamo su facile salita sulla strada inizialmente sterrata poi asfaltata.
Nei pressi delle prime case sparse trascuriamo la stradina asfaltata che sale a sinistra direttamente a Corona (km 5,6) e proseguiamo diritti sulla strada di nuovo sterrata. Saliamo raggiungendo le case del paese sul crinale, svoltiamo a sinistra ed arriviamo ad un incrocio. Andiamo diritti per raggiungere la chiesa di S. Bernardo (km 6,7). Proprio di fronte alla chiesa sale una strada asfaltata (segnavia FIE ). La prendiamo e saliamo in comune con l´itinerario 14. In salita raggiungiamo un bivio dove andiamo diritti seguendo la strada più ripida (via Bonomo). La salita prosegue asfaltata fino ad un bivio dove svoltiamo a destra ed inizia lo sterrato (km 7,7). L'ampia sterrata sale con pendenza abbastanza costante ed elevata ed arriviamo ad un incrocio (km 9,3) dove svoltiamo a sinistra, in comune con l´itinerario 16 che proviene da destra (vedi schizzo). Seguiamo ora una bella strada che costeggia le pendici meridionali della montagna con qualche salita e molti tratti riposanti. Incontriamo e trascuriamo vari segnavia ed arriviamo ad un valico dove troviamo i segnavia e tre strade (km 14; Bivio del Biscia).

Svoltiamo a sinistra nell´unica strada che scende (segnavia FIE ). Dopo un tornante la strada sale per un po' per poi scendere ad una zona di tagliate dove troviamo un bivio (km 14,7). Svoltiamo a sinistra () e proseguiamo la discesa fino ad un traliccio dell'alta tensione. La discesa diventa ora ripida, dissestata e fangosa ma sempre ciclabile. Perdiamo quota con numerosi tornanti ed arriviamo ad una casa diroccata (località Cerce, km 16,5). Dopo 100 metri incrociamo la sterrata che sale da Ellera (itinerario 17; segnavia FIE ) e svoltiamo a destra. Superiamo qualche tratto ripido ma ormai la discesa è quasi priva di difficoltà. Attraversato un ponte (km 19) incontriamo l´asfalto e proseguiamo la discesa fino alle case di Ellera (km 21,4) ed alla strada provinciale. Dislivello: 750 m. Ciclabilità: 100% Asfalto: 41% Osservazioni: ben ciclabile solo in questo senso. In senso opposto presenta 1500 metri, dopo case Cerce, quasi impedalabili. tratto da http://www.liguriabike.it





Nessun commento:

Posta un commento