benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




giovedì 22 marzo 2012

Arrampicata: Falesia Gressoney st. Jean (Valle D’Aosta)

Avvicinamento: 15 minuti

Orientamento: sud

Lunghezza delle vie: 20-30 metri

Corda: 60 metri

Tipo di roccia: gneiss metamorfico

Attrezzatura: anelli resinati con catene in sosta

Quota: 1500 m. slm

                                                         Numero di vie: 13


Descrizione:

Il paradiso dell’arrampicata tecnica e di continuità, la tomba del ciapa e tira. A Gressoney St. Jean, proprio sopra il laghetto di Gover, Alberto Tousco ha creato un bel muro di arrampicata per gli amanti della scalata un po' stile anni ’80, oggi tutt'altro che fuori moda: non solo strapiombi a prese grosse e distanziate, grande uso del trapano per creare prese dove non si potrebbe passare e virtuosismi atletici ma anche muri tecnici dove gli appigli sono disposti in modo da dover spesso pensare attentamente alla sequenza dei movimenti che seguirà, pena il resting o la caduta. La roccia metamorfica, attrezzata interamente ad anelli resinati, è a tratti molto compatta, di colore giallo-rossiccio, praticamente nuova, quindi aderentissima ma, in qualche punto, ancora da rifinire a causa delle poche ripetizioni. Le vie si sviluppano quasi sempre per una trentina di metri, stimolando, oltre alle già citate capacità tecniche, anche le doti di resistenza. Dalla base della paretina, orientata a sud e protetta dal vento, quindi ideale quando non fa molto caldo, si gode una vista stupenda sulla piana di Gressoney St. Jean, fino allo spartiacque col biellese. Il muro d’arrampicata è visibile già dal paese, al di sotto di una baita isolata, appena fuori dal bosco a picco sul lago di Gover. Sebbene l’inventore della falesia – la cui base costituisce anche il punto di arrivo di una via ferrata che parte sopra il lago – abbia eseguito un notevole lavoro per rendere ospitale lo spazio sotto la roccia, il sentiero di accesso molto ripido e la natura del terreno intorno alla falesia sconsigliano l’accesso a famiglie con sedia a sdraio e bimbi piccoli al seguito.

Come Arrivare:

Entrati nell’abitato di Gressoney St. Jean superare il soggiorno di vacanze della Telecom e prosegure costeggiando il torrente Lys. Poco prima del municipio, svoltare a sinistra in Rue Chanoux, attraversando il torrente su un ponte. Al fondo della via, svoltare a sinistra e posteggiare dopo pochi metri in un prato sulla destra. Al ritorno la strada è a senso unico, quindi occorrerà attraversare il Lys sul ponte della Lyskamm Weg.

Dal parcheggio proseguire nel prato in direzione nord raggiungendo subito il bar del lago di Gover, affacciato sul lago omonimo. È possibile pervenire al laghetto anche passando dal centro pedonale di Gressoney St. Jean. Dal bar contornare il lago sulla sinistra; giunti a metà lago seguire sulla sinistra un sentierino che entra nel bosco superando un basso muretto di pietre e, poco dopo, una staccionata di legno. Oltrepassare il sentiero pianeggiante che costeggia la piana di Gressoney St. Jean e proseguire sul sentiero ben tracciato che sale nel bosco sulla la massima pendenza. Dopo qualche minuto si incrocia un secondo sentiero. Contornare un grosso masso sulla sinistra, proseguendo per il sentiero contraddistinto dal codice 4A su un bollino giallo, che sale dritto su per il bosco. Dopo un quarto d’ora di cammino dall’auto si arriva in vista della falesia d’arrampicata, appena fuori dal bosco. Seguire per pochi metri la diramazione di destra di un bivio, che porta in breve alla parete.

Le Vie:

1 I FALSARI 7b

2 L'ALCHIMISTA 7c+

3 BUTTERFLY 6c

4 ALBA CHIARA 7a

5 LA BALLADE DES PERDUS 6c

6 MADAME BOVARY 6c

7 LA FONTE PERDUTA 7b

8 SPIRITI NELLE TENEBRE 7b+

9 AMANTI SENZA NOME 7a

10 LA FORMULA MAGICA 7b

11 L'AMICA DEI SOGNI 7a+

12 IL SANTO VARIANTE 6a+

13 IL SANTO 6a

 

Tratto Da: http://www.boulder-bar.it

Nessun commento:

Posta un commento