benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




mercoledì 29 febbraio 2012

Velocizzare il Pc ottimizzando la Ram

homer_computer
La memoria RAM presente nei nostri PC è una di quelle parti hardware che spesso viene trascurata e non ottimizzata,  con il risultato di evidenti rallentamenti  inspiegabili del computer.

La RAM di sistema  rappresenta la memoria del computer dove vengono memorizzate tutte le informazioni di configurazione dei programmi in esecuzione e in background (quest’ultimi sono in esecuzione anche senza la volontà dell’utente stesso perchè necessari).

Come ottimizzare la RAM del nostro computer

Spesso capita che il PC subisca dei rallentamenti evidenti senza che l’utente stia usando o caricando eccesivamente il PC. Qual è la causa allora?
In Windows circa un terzo della RAM fisica montata sul vostro PC è sicuramente “occupata” di default dal sistema operativo. Questo non è una cosa negativa in quanto i processi di Windows richiedono una parte di memoria RAM per funzionare. In Seven fortunatamente i processi in avvio sono inferiori rispetto al suo predecessore Vista quindi il PC ne ha sicuramente giovato.
Il problema sorge quando lo spazio disponibile da parte della memoria RAM  fisica è agli sgoccioli; Ecco che Windows prontamente carica i file di paging presenti nell’ Hard disk. Siccome il disco fisso è enormemente più lento di un qualsiasi modulo di RAM il computer comincia a rallentare in modo evidente.
L’alternativa è quindi quella di far in modo che il PC utilizzi sempre la memoria RAM e “acceda” il meno possibile all’ Hard disk. Possiamo acquistare più moduli di RAM ma non sempre questo è possibile e conveniente. Diventa molto più importante ottimizzare la RAM di sistema con opportuni utility freeware.
Con la procedura di “Ottimizzazione” il computer libererà le informazioni obsolete contenuta in essa e consentirà ad altri programmi in esecuzione di accedervi con evidenti miglioramenti in termini di prestazione.
extraram
Extra RAM è una utility freeware, pluripremiata, disponibile per Windows e di facile utilizzo, espressamente progettata per l’ottimizzzione dei moduli di RAM fisica istallati nel vostro PC.
Il software libera la memoria del pc in tutti quei casi in cui il  computer ne ha naturalmente bisogno. E ‘progettato per funzionare  in background, e ottimizzerà automaticamente la memoria anche senza l’intervento diretto dell’utente.
Ha una gradevole interfaccia che visualizza la percentuale di memoria libera e occupata. Con la pressione del pulsante “Optimize Now” l’utility ottimizzerà la memoria in modo efficiente e senza nessun intervento secondario.
Nel menù avanzato  del software è inoltre possibile specificare il limite massimo entro cui la RAM debba essere utilizzata e non ottimizzata o al contrario stabilire una soglia in percentuale che se superata fa partire l’ottimizzazione  in automatico.
Una ottima utility gratuita adatta sia per i principianti che per gli utenti  più esperti :)
Se utilizzi il browser Mozilla Firefox per navigare in internet ti sarà utile anche questa guida su come ridurre la memoria utilizzata da questo browser.

Nessun commento:

Posta un commento