benvenuti su tutto e di più


SCOPRI SU TUTTOEDIPIU IL METEO DI OGGI

Sei Appassionato di Minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA !!!




venerdì 11 febbraio 2011

ORIGAMI DI CARTA

Non avete mai provato a creare qualcosa con la carta? allora ecco l'occasione, provate a realizzare un origami, guardando questi video. Ma prima una breve introduzione sugli origami:

Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta  e, sostantivato, l'oggetto che ne deriva. Esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina (Zhe Zhi" 折纸), tra gli Arabi ed in occidente.
La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.
ECCO IL PRIMO: UNA SCATOLA

SECONDO, il più famoso, IL CIGNO

TERZO: LA STELLA NINJA



QUARTO: UNA BUSTA DA LETTERE


QUINTO: BARCHETTA (ma non la solita)

SESTO: LA RANOCCHIA

1 commento: