In questa guida impareremo le basi del linguaggio di programmazione Pascal. Il pascal è il linguaggio di programmazione più usato per avventurasi nel mondo della programmazione, infatti è il primo insegnanto nelle scuole. Con il pascal non si possono creare grandi programmi e nemmeno grandi giochi, che, in genere, sono programmati in altri linguaggi più complicati come il C o il C++. Vi consiglio però di iniziare con il pascal per poi imparare altri linguaggi.
Per prima cosa, per programmare ci serve un editor di testo e un compilatore che servirà per tradurre quello che scriviamo in un linguaggio comprensibile alla macchina.
Per il Pascal esistono editor-compilatori. i più famosi sono:
Il FREE PASCAL gratuito ed è quello che utilizzerò per gli esempi. scaricabile qui
Il LAZARUS PASCAL anche questo gratuito
Scegliete quello che volete, ma vi consiglio di utilizzare il free pascal perchè alcuni esempi potrebbero non funzionare.
Ora che avete il compilatore possiamo iniziare a vedere la struttura di un programma in pascal, con il classico esempio dell' Hello World ma visto che siamo italiani lo chiameremo CIAO MONDO!
la prima cosa da scrivere è il nome del programma:
Program CiaoMondo;
program è una parola riservata, cioè un identificatore predefinito, che non può variare(verranno scritte automaticamente in bianco in freepascal); mentre ciaomondo è il nome del programma che può essere quello che volete basta che inizi per lettera e non contenga spazi (Ciao mondo risulterebbe errore)
l'elenco delle parole riservate lo trovate qui
un'altra cosa da notare è che dopo ogni istruzione si mette un punto e virgola ( ; ) a parte alcuni casi particolari che vedremo in seguito.
l'elenco delle parole riservate lo trovate qui
un'altra cosa da notare è che dopo ogni istruzione si mette un punto e virgola ( ; ) a parte alcuni casi particolari che vedremo in seguito.
la prossima cosa da scrivere sono le librerie usate in questo modo:
Uses Crt;
Uses è una parola riservata, mentre Crt è la libreria che controlla tastiera e altre cose che ci servirà in quasi tutti i programmi.
dopo si scrivono le variabili che in pascal, a differenza di altri linguaggi devono essere dichiarate prima dell'inizio del programma. per farlo si scrive la parola riservata(da ora PR) var
Var Intero : integer;
intero è il nome della variabile che può essere qualunque(ciao,pippo,lavatrice,chebellagiornata,lavariabileconilnomepiùlungodelmondo,ecc) basta che inizi con una lettera e non contenga spazi come nel nome del programma
ora inizia il programma vero e proprio. si inizia con Begin e si finisce con End.
ricapitoliamo:
in questo modo se proviamo a compilare con il programma non dovrebbe dare errori, ma non fa un bel niente.
per far scrivere qualcosa usiamo Write('Testo da scrivere');
e per far rimanere il programma aperto scriviamo Repeat until keypressed; (ripeti fino a che non viene premuto un tasto)
ecco il codice:
ora provate a compilare e vedere cosa succede.
La prima lezione finisce qui. se avete domande o non capite qualcosa scrivetelo nei commenti e cercherò di rimediare.
Tra qualche giorno la prossima lezione su i tipi di variabili e il loro utilizzo. Alla prossima
dopo si scrivono le variabili che in pascal, a differenza di altri linguaggi devono essere dichiarate prima dell'inizio del programma. per farlo si scrive la parola riservata(da ora PR) var
Var Intero : integer;
intero è il nome della variabile che può essere qualunque(ciao,pippo,lavatrice,chebellagiornata,lavariabileconilnomepiùlungodelmondo,ecc) basta che inizi con una lettera e non contenga spazi come nel nome del programma
ora inizia il programma vero e proprio. si inizia con Begin e si finisce con End.
ricapitoliamo:
in questo modo se proviamo a compilare con il programma non dovrebbe dare errori, ma non fa un bel niente.
per far scrivere qualcosa usiamo Write('Testo da scrivere');
e per far rimanere il programma aperto scriviamo Repeat until keypressed; (ripeti fino a che non viene premuto un tasto)
ecco il codice:
Program CiaoMondo;
Uses Crt;
Var intero:integer;
begin
Write('Ciao Mondo');
Repeat Until Keypressed;
end.
La prima lezione finisce qui. se avete domande o non capite qualcosa scrivetelo nei commenti e cercherò di rimediare.
Tra qualche giorno la prossima lezione su i tipi di variabili e il loro utilizzo. Alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento