contenuti del blog

sabato 2 luglio 2011

Fotografare la luna

Ho letto su http://www.lucidistorte.it questo  post e mi è sembrato utile perchè anch'io ho provato più volte a fotografare la luna, ma con scarsi risulatati: eccolo
Per tutti i fotografi amatoriali l’oggetto più luminoso del cielo notturno è spesso il più difficile da fotografare.
immagine_luna
Riuscire a immortalare la luna è il sogno di ogni persona che ama guardare il cielo con interesse. Personalmente sono sempre stato affascinato dal cielo stellato della notte…e dopo un pò di prove ho capito che riprendere con la fotocamera quello che vedevo non era poi così difficile.
A seconda di come deciderai di impostare la composizione, la collocazione e la dimensione della luna potrai evocare romanticismo, meraviglia, fantasia, o mistero, aggiungendo sempre l’idea di un altro mondo non troppo lontano da noi.
Rappresentarla correttamente può sembrare complicato, ma come sempre basterà un pò di pratica: durante il giorno potrete puntare di più sulla composizione artistica ma di notte, vi servirà qualche trucchetto tecnico.
foto_lunaDue sono i problemi più grandi che vi troverete ad affrontare, il primo è dato dalla brillantezza della luna, e il secondo dalle proporzioni che faranno sembrare ai vostri occhi la luna molto più grande di quanto realmente sarà rappresentata nelle vostre fotografie.
In questo articolo andremo a vedere come risolvere questi problemi e ottenere delle foto spettacolari con protagonista la luna.

1. La prospettiva giusta:

Cercherò di spiegarvi questo punto cercando di essere il più chiaro possibile: uno dei problemi della prospettiva nella fotografie della luna sarà rappresentato dal fatto che la distanza della luna da voi è molto più ampia della distanza tra voi e gli altri oggetti presenti nella scena (come le montagne, una città sullo sfondo etc.).
Questa differenza, se abbinata a obiettivi con focali corte può rendere la dimensione della lunasproporzionatamente più piccola, quindi cercate di ricordarlo quando con un grandangolo state scattando un paesaggio che ha la luna sullo sfondo.
Al contrario, usando focali più lunghe gli oggetti sembreranno più vicini uno all’altro: in fotografia si parla di compressione del piano prospettico.
obiettivo_luna
Proprio per questo anche per i ritratti si usano delle focali abbastanza lunghe (anche 85 o 100mm), che eliminano l’effetto caricatura causato dalle sporgenze del nostro viso e rendono l’immagine meno incisiva.
Il nostro cervello manipola automaticamente le immagini che vediamo con i nostri occhi, quindi per far apparire una scena “reale” in fotografia dovremmo applicare le stesse manipolazioni usando la tecnica! (Focali lunghe e una buona esposizione)

2. L’esposizione:

luna_fotografia
Essendo l’oggetto più luminoso nel cielo, la luna verrà quasi sicuramente sovraesposta se ripresa con un esposizione automatica e somiglierà di più a un disco luminoso che a un corpo celeste.
Come ho detto sopra, l’occhio umano non ha questo problema, perché il cervello è in grado di percepire una gamma più ampia di luce rispetto al sensore digitale. Con una fotocamera digitale invece è non è possibile fotografare soggetti molto chiari o molto scuri nella stessa immagine: nel caso vorremmo fotografare una scena con delle sfumatura di bianco e nero dovremmo nella maggior parte dei casi decidere se sacrificare le parti più scure sottoesponendole o le parti più chiare sovraesponendole.
Come risolvere questo problema di esposizione? Con delle macchine fotografiche a pellicola possiamo usare una doppia esposizione, quindi esponendo due immagini nello stesso frame della pellicola, mentre con il digitale, dovremmo fare due foto da unire poi in post-produzione.
Sorpresi? Ebbene si, il 99% delle foto scattate di notte con la luna sono rappresentazioni di scatti diversi uniti trà loro!
Questo perchè come dicevo prima è impossibile esporre correttamente la luna e il resto della scena in un sola fotografia. Se ci riuscite, fatemi una telefonata.

3. Quando e dove fotografare la luna

fasi_lunari
La luna come tutti sappiano ha delle fasi che la rendono ogni notte diversa, quindi procuratevi uncalendario lunare e scegliete la notte giusta per scattare solo una falce o una bella luna piena e luminosa.
luna_crescente_falce
In città dovrete tener conto dell’inquinamento luminoso, per questo vi consiglio di spostarvi o al mare o in montagna, dove avrete a disposizione anche una scena che si presterà molto bene a essere fotografata con la luna.
luna_riflesso_mare

4. Suggerimenti in pillole

- Usate un treppiedi, con l’utilizzo di un teleobiettivo è più probabile qualche movimento involontario della fotocamera che causerà una foto sfocata e senza dettagli.
- Per la stessa ragione, comprate un pulsante di scatto remoto oppure usate l’autoscatto per ridurre il tremolio della pressione del pulsante di scatto.
- Gli obiettivi più adatti partono dai 200mm in su. Se volete dei zoom più spinti senza comprare un nuovo obiettivo potrete montare dei moltiplicatori di focale.
moltiplicatore_focaleteleconverter_canon
Modalità: Manuale, solo con questa modalità potrete ottenere foto decenti.
- Tenete il valore ISO il più basso possibile, evitando il rumore digitale.
luna_rumore_digitale
Auto Focus: pesato al centro, ma sarebbe meglio usare la messa a fuoco manuale e impostarlo su “infinito“.
Diaframma: direi che con un apertura intorno a f/11 riuscirete non perdere nessun dettaglio del corpo celeste.
- Tempo di Esposizione: con un valore ISO a 100 e un diaframma f/11 potreste aver bisogno anche di 1/200 di esposizione (prendete questo dato con le pinze), tutto dipende dalla luminosità della luna.
Scattate in RAW sempre e comunque, correggerete il bilanciamento del bianco in post-produzione.
- Di notte attenzione all’umidità che può rovinare le vostre lenti.
Per finire:
Ora non vi resta che montare la vostra fotocamera su un treppiedi e iniziare a scattare!
Ricordate che la luna è un bellissimo soggetto da fotografare anche di giorno… ;)

Nessun commento:

Posta un commento