contenuti del blog

domenica 19 giugno 2011

Fotografia : Dipingere con la luce

Questa è una tecnica molto particolare; non è molto nota ma se padroneggiata bene permette di ottenere risultati unici; si tratta sostanzialmente di una tecnica di fotografia da studio, da sperimentare... quando proprio non avete voglia di uscire...
A differenza delle altre tecniche l'attrezzatura richiesta è minimale: una macchina fotografica, l'immancabile cavalletto, una torcia ed, ovviamente, un soggetto; se avete anche il cavetto per lo scatto a distanza o il telecomando della macchina fotografica meglio, altrimenti si può comunque utilizzare l'autoscatto. Neppure il tipo di macchina fotografica è importante: si può utilizzare una reflex o una compatta, persino una medio o grande formato, a pellicola o digitale. L'unica cosa importante è che la macchina abbia la posa "B" (o "T"), oppure che possa essere impostata in manuale con tempi di esposizione di almeno una decina di secondi.
Si, perchè questa è una tecnica che va applicata nel buio totale, niente luci di ausilio, niente flash, nulla ad eccezione di una torcia tascabile con la quale "pennellare" di luce il soggetto.
Difatti la tecnica consiste proprio in questo: al buio si apre l'otturatore e si illumina il soggetto utilizzando la torcia portatile, con un fascio il più possibile concentrato in modo da non illuminare tutto il soggetto ma solo una parte, e soprattutto evitando di illuminare lo sfondo o altri oggetti estranei. Successive passate, o "pennellate", con la torcia portatile, magari da diverse angolazioni, faranno si che il soggetto sia illuminato in maniera non uniforme e soprattutto in maniera differente per ogni scatto, come nelle due immagini seguenti:
   
Proprio l'indeterminatezza di tale tecnica fa si che non vi siano metodi certi per ottenere da subito risultati gradevoli: difatti hanno peso sia la sensibilità del sensore che l'apertura del diaframma, ma anche la potenza della torcia portatile con la quale si illumina il soggetto. Se il buio è realmente tale poco peso ha invece il tempo di scatto: più sarà lungo più tempo avremo per illuminare e pennellare a nostro piacimento il soggetto, ma il tempo non influirà sulla luminosità dell'immagine che dipenderà invece dagli altri fattori sopra elencati.
Specialmente agli inizi una fotocamera digitale, compatta o reflex, aiuta tantissimo, potendo rivedere all'istante il risultato ottenuto e scattare un'altra serie di foto se insoddisfatti. Una volta presa la mano con la tecnica si potranno poi sperimentare variazioni sulla stessa: per esempio inserire un colpo di flash a bassa potenza (1/3 nell'immagine seguente):
oppure provare ad illuminare diversamente il soggetto, isolandone una parte o provando ad illuminare anche parte dell'ambiente circostante:
   

Nessun commento:

Posta un commento